Novità dalla ricerca
Tratteremo la pressione alta (anche) con lo yogurt?

5 | 1 voto/i

Non solo utile per la flora intestinale, ma anche amico del cuore. Secondo una nuova ricerca, il consumo abituale di yogurt è stato associato a una riduzione della pressione sanguigna. Attendendo ulteriori conferme, capiamone qualcosa di più

Ecco una buona notizia se siete ipertesi e vi piace lo yogurt. Almeno secondo i risultati di una ricerca pubblicata sull’International Dairy Journal effettuata sui dati di circa 900 adulti americani provenienti dallo studio di popolazione Maine–Syracuse longitudinal study.

L’obiettivo del team di ricercatori provenienti da università australiane e statunitensi era valutare il rapporto tra assunzione di yogurt, pressione sanguigna e fattori di rischio cardiovascolare. Il consumo di yogurt è stato misurato utilizzando un questionario sulla frequenza alimentare e l'ipertensione è stata definita come maggiore o uguale a 140/90 mmHg.

Advertisement

Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che il consumo abituale di yogurt è risultato associato a una pressione sanguigna più bassa nei soggetti che soffrivano di ipertensione. Come è noto l'ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, quindi è importante continuare a trovare modi per ridurla e tenerla sotto controllo. Secondo i ricercatori, le possibili cause di questi effetti positivi potrebbero essere da una parte il contenuto di minerali comuni nei latticini, come calcio, magnesio e potassio, tutti coinvolti nella regolazione della pressione. Ma va detto che lo yogurt è particolarmente interessante perché contiene batteri che promuovono il rilascio di proteine ​​che abbassano la pressione sanguigna.

"Il nostro studio ha mostrato che per le persone con pressione sanguigna elevata, anche piccole quantità di yogurt erano associate a una pressione sanguigna più bassa,” ha affermato Alexandra Wade, autrice dello studio. "E per coloro che consumavano yogurt regolarmente, i risultati erano ancora più forti, con letture della pressione sanguigna inferiori di quasi sette punti rispetto a coloro che non consumavano questo alimento".

Gli autori della ricerca auspicano ulteriori studi sul rapporto pressione e yogurt, in particolare concentrandosi sugli individui a rischio per esaminare e valutare i potenziali benefici di questo alimento.

 

 

5 | 1 voto/i

Tratteremo la pressione alta (anche) con lo yogurt? - Ultima modifica: 2022-02-15T12:05:10+01:00 da Barbara Asprea
Tratteremo la pressione alta (anche) con lo yogurt? - Ultima modifica: 2022-02-15T12:05:10+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome