18 dicembre
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale

Ogni giorno scopriamo una casellina dedicata a un alimento della tradizione natalizia, dai frutti alle spezie. Alternando piccole curiosità, virtù nutrizionali oppure ricette di dessert light. Perché dicembre è il mese della dolcezza, ma se scegliamo quella naturale e salutare ancora meglio…

4 | 1 voto/i

Quest’anno sotto l'albero mettiamo anche dei sacchetti di noci. Oltre ai significati religiosi, il Natale è la festa dei (buoni) sentimenti e degli affetti. E qual è simbolicamente la sede dell’affettività? Ma il cuore, ovviamente.

E quindi il fatto che a Natale, anche per ragioni stagionali, sia tradizionale aumentare il consumo di noci, è una curiosa coincidenza. Le noci, difatti, sono uno degli alimenti universalmente riconosciuti protettivi e benefici per la salute del cuore. Non c’è ricerca scientifica che ogni anno non confermi la loro efficacia nel contrastare il colesterolo alto e altre condizioni potenzialmente rischiose come l’ipertensione.

Advertisement

Riassumendo, le noci contengono: acidi grassi essenziali che fanno bene al cuore e al cervello. Vitamine E e del gruppo B che supportano il sistema immunitario e quello nervoso, proteggono pelle e occhi e aiutano a estrarre l’energia dagli alimenti.

Insomma, siete d’accordo con me che le noci sono un perfetto regalo di Natale? Un modo davvero facile per fare del bene...

4 | 1 voto/i

Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-18T10:17:31+01:00 da Barbara Asprea
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-18T10:17:31+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome