18 dicembre
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale

Ogni giorno scopriamo una casellina dedicata a un alimento della tradizione natalizia, dai frutti alle spezie. Alternando piccole curiosità, virtù nutrizionali oppure ricette di dessert light. Perché dicembre è il mese della dolcezza, ma se scegliamo quella naturale e salutare ancora meglio…

4 | 1 voto/i

Quest’anno sotto l'albero mettiamo anche dei sacchetti di noci. Oltre ai significati religiosi, il Natale è la festa dei (buoni) sentimenti e degli affetti. E qual è simbolicamente la sede dell’affettività? Ma il cuore, ovviamente.

E quindi il fatto che a Natale, anche per ragioni stagionali, sia tradizionale aumentare il consumo di noci, è una curiosa coincidenza. Le noci, difatti, sono uno degli alimenti universalmente riconosciuti protettivi e benefici per la salute del cuore. Non c’è ricerca scientifica che ogni anno non confermi la loro efficacia nel contrastare il colesterolo alto e altre condizioni potenzialmente rischiose come l’ipertensione.

Advertisement

Riassumendo, le noci contengono: acidi grassi essenziali che fanno bene al cuore e al cervello. Vitamine E e del gruppo B che supportano il sistema immunitario e quello nervoso, proteggono pelle e occhi e aiutano a estrarre l’energia dagli alimenti.

Insomma, siete d’accordo con me che le noci sono un perfetto regalo di Natale? Un modo davvero facile per fare del bene...

Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-18T10:17:31+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome