Le ricette degli altri
Il caldo vi abbatte? Tiratevi su con un bel frullato al sedano

L’effetto tonificante e rinfrescante è assicurato con questo originale frullato verde che sfrutta le virtù salutari degli ortaggi e delle erbe aromatiche. Davvero perfetto per l’estate è da provare!

4.5 | 4 voto/i

Non servono l’estrattore o la centrifuga per prepararsi questo frullato estivo, dal deciso effetto tonificante grazie all’azione sinergica del sedano con rosmarino e limone, che forniscono tantissimi minerali - dal potassio al magnesio - antiossidanti, folati, vitamine come la A, B e la C. Insomma tutte sostanze molto utili all’organismo quando le temperature sono elevate.

A proporcela è una mia “collega” statunitense che l’ha ideata per l’AICR USA (ecco il link con la ricetta originale), ossia l’Associazione per la ricerca sul cancro americana. Una vebanda che, in effetti, è anche protettiva per la salute: i frullati sono un ottimo modo per idratarsi, oltre che raggiungere le famose 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura. Ovviamente le dosi della ricetta sono orientative, ciascuno potrà personalizzarle. Ad esempio unendo più sedano (a me piace anche con un po’ di cetriolo, ad esemepio), oppure provarlo con la menta al posto del rosmarino o ancora levando il saporino dolce finale (utile per contrastare un eventuale calo di zuccheri, se presente). Insomma, intanto ve la propongo e poi ognuno potrà trovare la sua formula perfetta.

Advertisement

Frullato tonificante di sedano al rosmarino

Per 2 persone

2 gambi medi di sedano compresi di foglie, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino raso di sciroppo di agave o acero (o miele per una versione vegetariana), mezzo cucchiaino di rosmarino fresco tritato, peperoncino, preferibilmente di Caienna (oppure paprica o altre spezie a piacere), sale; qualche cubetto di ghiaccio

  1. Riunite nel mixer il sedano tagliato in quarti, il rosmarino, il succo di limone, lo sciroppo, una spolverata di peperoncino, o delle altre spezie preferite, una presa di sale e 250 ml d’acqua fredda di frigorifero.
  2. Frullate con cura per qualche minuto, fino a quando otterrete un frullato finissimo e liscio. Alla fine assaggiatelo ed, eventualmente, conditelo ancora a seconda del gusto personale.
  3. Distribuite qualche cubetto di ghiaccio in 2 bicchieri alti e stretti, oppure da aperitivo, e versatevi sopra il frullato. Non vi resta che farlo raffreddare per qualche istante e poi sorseggiarlo.

Photo credits: Sharon Palmer, AICR USA

4.5 | 4 voto/i

Il caldo vi abbatte? Tiratevi su con un bel frullato al sedano - Ultima modifica: 2022-07-18T16:25:30+02:00 da Barbara Asprea
Il caldo vi abbatte? Tiratevi su con un bel frullato al sedano - Ultima modifica: 2022-07-18T16:25:30+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome