Estate: ecco i menu a misura di bimbo


Se noi soffriamo il caldo, i bambini - a causa anche di un sistema di termoregolazione non del tutto sviluppato – ne soffrono ancora di più. Anche per loro, quindi, è importante scegliere cibi leggeri e poco grassi. Oltre a un buon consumo di frutta a verdura attenzione al bere, i piccoli  rischiano più facilmente di disidratarsi perché “si dimenticano” di avere sete.

Vediamo, allora, un esempio di menu giornaliero estivo. Nella prima colazione si può sostituire il latte vaccino con alternative fresche e salutari come lo yogurt o i latti vegetali di riso o di soia (addizionati di calcio). La frutta fresca non dovrebbe mancare al mattino, potete scegliere tra spremute, frullati, frutta al naturale o in macedonia, e poi una o due fettine di pane e composta di frutta. Per gli spuntini di metà mattina e pomeriggio, preferite frutta o piccoli panini leggeri: col pomodoro e ricotta, ad esempio. Meglio evitare i classici panini con salumi e insaccati o con formaggi stagionati: cibi decisamente invernali, troppo grassi e salati.

Il pranzo sarà sostanzioso ma non pesante: non devono perciò mancare i carboidrati complessi derivati dalla pastasciutta e da altri cereali, meglio se integrali, quali riso, orzo e così via, conditi con verdure o sughi semplici. Molto pratici sono i piatti freddi unici quali le insalate di pasta o di cereali in chicchi conditi con verdure crude o cotte e con piccole quantità di alimenti proteici di origine vegetale come i legumi (soia, piselli e così via, da consumare preferibilmente 2-3 volte a settimana) oppure animale come uova o formaggi freschi.

Infine la cena, più leggera del pranzo. Sarebbe consigliabile abituare i giovani ad aprire il pasto con un piatto a base di rinfrescanti verdure cotte o crude, quali passati o creme ai pomodori, insalate o pinzimoni. Facendolo poi seguire da secondi piatti di pesce o carne bianca, cucinati con pochi grassi e facilmente digeribili. Non dimentichiamo che anche una digestione laboriosa è faticosa, e fa sudare di più!

In questa sezione trovate tante ricette pensate anche per i bimbi come queste pennette con zucchine allo zafferano: un primo piatto semplice, veloce ed apetitoso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome