Cinque consigli facili per non ingrassare in vacanza


Direi che è umano: finalmente in ferie ci rilassiamo anche a tavola, concedendoci più di frequente qualche strappo alla regola. Se però le nuotate o le camminate fatte durante il giorno non sono sufficienti per pareggiare le entrate con le uscite, ossia per “bruciare” le calorie in più, quasi inevitabilmente torneremo a casa con uno-due chili di troppo. Ecco, allora, qualche regoletta utile per riuscire a controllare il peso ma senza stressarci troppo (sennò che vacanze sarebbero?)

 

1 Cercate sempre di fare una colazione completa e saziante, senza esagerare con i cibi dolci: in questo modo stimolerete il metabolismo e riuscirete senza fatica a mangiare in modo corretto durante il giorno, evitando improvvisi attacchi di fame alle ore più strane.

 

Costruitevi a pranzo dei piccoli pasti misti con un po’ di cereali, di alimenti proteici e di ortaggi. Il tutto condito con un filo d’olio. Ad esempio, se vi preparate dei panini, abbinate il companatico preferito (possibilmente magro) con abbondanti fettine di pomodoro o di verdure grigliate.

 

Cercate a cena di restare abbastanza leggeri, preferendo alimenti digeribili e poco conditi e riducendo le porzioni di cereali. Ad esempio, scegliete se consumare il primo di pasta oppure il pane per accompagnare il secondo.

 

4 Se volete concedervi il vino ai pasti, calcolate che un calice da 120 ml equivale come calorie a circa 30 g di pane o pasta. Per non perdervi in calcoli, scegliete o l’uno o l’altro, tenendo presente che la quantità consigliata non supera i due calici a pasto per gli uomini e uno per le donne.

 

5 Se dopo cena avete in programma un gelato o un dolce, cercate di ridurre l’apporto di carboidrati del pasto. Ad esempio rinunciate al primo sostituendolo con una porzione extra di insalata mista. Al ristorante, in alternativa al dessert, scegliete una porzione di frutta fresca come una fetta d’anguria: appagante e decisamente light.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here