Carote alla cannella? Nuovo studio scopre che i liceali amano le verdure speziate


Me ne ero già accorta a casa, però ora anche la ricerca scientifica lo conferma. In uno studio appena pubblicato su Food Quality and Preference i ricercatori della Pennsylvania State University hanno scoperto che gli studenti delle high-school, dai 14 ai 18 anni circa, mettono volentieri le verdure nel piatto quando sono cucinate in modo saporito e rese più particolari della presenza di  erbe e spezie.

In particolare, gli studiosi hanno chiesto agli studenti di valutare il gusto di  una serie di ortaggi conditi soltanto con olio e sale oppure con una miscela di erbe e spezie pensata specificamente per ogni vegetale. Come potete vedere dalla figura sotto, i condimenti erano a base di aglio e zenzero oppure alla cannella. Mais e  piselli sono stati conditi con una miscela progettata per imitare il sapore degli amatissimi nachos.

Ebbene, la maggior parte degli studenti ha preferito le ricette speziate, sebbene molti condimenti fossero del tutto nuovi per loro. Sempre secondi gli studiosi, se le mense scolastiche Usa pensassero a migliorare la qualità delle ricette vegetali, otterrebbero un doppio risultato. Far aumentare il consumo di alimenti salutari dei ragazzi (i ricercatori affermano che negli Usa solo il 2% degli adolescenti americani mangia abbastanza verdura) e diminuire drasticamente gli sprechi di vegetali che vengono gettati perché poco graditi.

"Quando abbiamo parlato con gli studenti, abbiamo imparato che la cosa più importante per loro quando si trattava di mangiare le verdure era il gusto", ha raccontato una delle autrici dello studio Kathleen Keller.

A me sembra uno spunto molto interessante, perché non viene suggerito di preparare le verdure in modo poco sano, ad esempio friggendole o sommergendole di maionese. Ma di dare maggiore spazio alle fantastiche spezie. Tornando all’inizio, da tempo ho scoperto che se utilizzo spezie come curry, zafferano e paprica e curo un po’ la presentazione del piatto, ortaggi come spinaci, broccoli e company  hanno molto più successo con i teenager che circolano per casa. Un esempio? Questo cavolfiore al curry con zenzero e coriandolo, una ricetta quasi perfetta  per i ragazzi che amano i sapori etnici (e ce ne sono…).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome