Buono a sapersi: pesarsi spesso fa dimagrire anche senza dieta

Uno studio Usa durato un anno ha scoperto che avere un buon rapporto con la bilancia può essere strategico per contrastare il sovrappeso.

4.3 | 3 voto/i

Sembra proprio che il rituale di pesarsi quotidianamente a casa sia un metodo efficace per evitare di ingrassare e dimagrire senza seguire una dieta. Così hanno affermato dei ricercatori universitari Usa durante l’ultimo congresso dell'American Heart Association (l’importante associazione dei cardiologi americani) che si è tenuto a Chicago.

Gli studiosi hanno esaminato oltre mille persone che trasmettono a distanza il loro peso in quanto partecipanti a uno studio sulla salute cardiaca chiamato Health eHeart. A seconda della loro frequenza di uso della bilancia i soggetti sono stati divisi in più gruppi: da quelli che si pesavano tutti i giorni a quelli che non lo facevano mai. Ebbene, sia questi ultimi che chi si pesava solo una volta alla settimana non hanno perso neanche un grammo di peso. Mentre coloro che si sono pesati da sei a sette volte alla settimana hanno avuto una calo ponderale significativo durante i 12 mesi di durata dell’osservazione.

Secondo i ricercatori, questi risultati si spiegano perché un costante monitoraggio del peso aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio stile alimentare favorendo delle abitudini più sane che portano a un naturale dimagramento.

Buono a sapersi: pesarsi spesso fa dimagrire anche senza dieta - Ultima modifica: 2019-01-28T17:47:31+00:00 da Barbara Asprea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome