Diete e dintorni
Buono a sapersi: con la segale integrale si dimagrisce meglio (e fa anche bene)

4 | 1 voto/i

Buone notizie se vi piace la segale e se siete anche un po' sovrappeso. Secondo una ricerca appena pubblicata su Clinical Nutrition, a parità di calorie chi mangia alimenti integrali di segale, come il pane, perde più grasso rispetto a chi preferisce gli stessi prodotti ma a base di grano raffinato

Dimmi che cereali mangi e ti dirò come dimagrisci. Riassumendolo al massimo, questo era l’obiettivo di una interessante ricerca da poco pubblicata su Clinical Nutrition. In effetti si tratta del maggiore studio fino a oggi che ha valutato gli effetti sul peso e sul grasso corporeo dovuti a differenti cereali, nonché il primo a concentrarsi specificamente sulla segale. Non c’è, quindi, da stupirsi che arrivi dalla Svezia: la segale è il tipico cereale dei paesi freddi e molto popolare in Scandinavia e nel nord dell’Europa. Tuttavia, grazie al suo sapore deciso e le sue virtù nutrizionali, anche in Italia questo cereale è decisamente apprezzato, per lo più sotto forma di pane integrale, sia fresco che confezionato, che come cracker.

La ricerca in breve

Advertisement

I ricercatori della svedese Chalmers University of Technology, hanno reclutato circa 240 persone in sovrappeso, uomini e donne, con un’età compresa tra i 30 e i 70 anni. A tutti i partecipanti sono stati assegnate in modo casuale delle quantità giornaliere di alimenti a base di grano raffinato oppure di segale integrale. Da sottolineare che le porzioni erano personalizzate a seconda dei fabbisogni energetici delle singole persone (tutti seguivano una dieta ipocalorica) e che, sia che fossero di grano che di segale, apportavano le stesse calorie. Inoltre i partecipanti hanno anche ricevuto da un dietologo dei consigli generali di sana alimentazione e sono stati esaminati all'inizio, a metà e alla fine dello studio, dopo dodici settimane. Insomma, l’unica differenza era il cereale: grano o segale. Da aggiungere che i prodotti integrali di segale utilizzati nell'esperimento sono normalmente in commercio nei supermercati in Scandinavia e in gran parte dell'Europa.

La segale vince uno a zero

"I risultati sono stati chiari: i partecipanti che hanno ricevuto i prodotti a base di segale hanno perso più peso in generale e i loro livelli di grasso corporeo sono diminuiti rispetto a quelli che hanno ricevuto alimenti a base di grano", afferma Kia Nøhr Iversen, autrice principale dello studio. Sebbene abbia perso peso sia chi mangiava grano, sia chi mangiava segale, questi ultimi hanno perso in media un chilogrammo in più rispetto all’altro gruppo. Un dimagramento dovuto in particolare alla perdita di grasso (- 0,54%) e non di massa magra. Va detto che i ricercatori hanno notato una variazione molto ampia all'interno dei gruppi che rende necessario un aumento della comprensione del perché le persone rispondono in modo diverso agli stessi alimenti. Una comprensione che potrebbe aprire la strada a diete più specificamente personalizzate in base alle esigenze individuali. Attualmente, il team di studiosi sta studiando se alcuni batteri specifici del microbiota intestinale possano essere la spiegazione del motivo del differente dimagramento tra le persone che assumevano la segale. In effetti già in passato un'altra ricerca (vedi questo mio post a proposito) aveva trovato un link tra segale e salute della flora intestinale. "Mentre continuiamo a cercare i motivi alla base dei risultati, il nostro consiglio è di scegliere il pane di segale invece di quello di farine raffinatoe di grano", conclude Kia Nøhr Iversen. E come darle torto? Noi da sempre siamo dei sostenitori del "pane nero" e oggi abbiamo una ragione in più per esserlo 😊.

Buono a sapersi: con la segale integrale si dimagrisce meglio (e fa anche bene) - Ultima modifica: 2021-10-15T10:19:05+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome