Lasciamoci travolgere dalla delizia dei lamponi, piccoli e semplici frutti, ma di carattere, portando in tavola colorati e salutari dessert perfetti per l’estate

5 ricette con i lamponi: Muffin di mais e lamponi - Sformato di lamponi - Crepes con ripieno di formaggio quark e lamponi - Dessert freddo di albicocche in salsa di lamponi e pesche - Raspberry jam

 

Benché ormai si trovino d’estate in tutti i negozi di frutta e verdura, i lamponi sono tutt’oggi ancora relativamente poco coltivati in Italia, mentre lo sono un po’ di più in Europa settentrionale e in America. Arbusto cespitoso appartenente alla famiglia delle Rosacee, può raggiungere l’altezza di 150 cm, è dotato di un corto rizoma da cui si dipartono stoloni serpeggianti, che danno origine a fusti eretti con rami flessuosi e cascanti all’estremità.
I frutti si presentano come piccole drupe di un particolare colore fra il rosa e il violetto, un po’ pelosi, molto profumati, dal gusto deliziosamente dolce-acidulo.
Il contenuto vitaminico dei lamponi non è affatto da sottovalutare poiché questi frutti sono molto ricchi di minerali (anche magnesio, cloro e zolfo) e di acidi organici importanti per la regolazione acido-base e per il metabolismo dei nutrienti. Possono essere considerati degli utili protettori di pelle, retina e membrane cellulari, degli ottimi regolatori del tenore calcico delle ossa, delle funzioni del sistema nervoso e del sistema immunitario, della nutrizione e del ricambio.

Buono a sapersi

•    I lamponi sono già squisiti mangiati tal quali, ma diventano una leccornia nelle bibite, come succo, nei frullati, nelle marmellate, nelle macedonie, nei dolci, nei gelati e nei ghiaccioli.
•    I lamponi si deteriorano velocemente, quindi vanno consumati in tempi brevi sia che li raccogliate, sia, a maggior ragione, che li acquistiate.

Ecco alcuni semplici e freschi dessert.

Muffin di mais e lamponi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Sformato di lamponi
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crepes con ripieno di formaggio quark e lamponi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Doris Fritzsche

Dessert freddo di albicocche in salsa di lamponi e pesche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Raspberry jam
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Francesca Marotta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here