La polenta con formaggio fondente e broccoletti è una ricetta pronta in pochissimi minuti, un piatto unico senza glutine e molto saziante.
Mantenete morbida la polenta senza addensarla troppo: nella ricetta abbiamo abbondato con l'acqua perchè la scottatura dei broccoli ne sottrae una consistente quantità. Se non avete intenzione di sbianchire i broccoletti, utilizzate solo mezzo litro d'acqua.

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua e salate con un cucchiaio di sale grosso. Nel frattempo riducete il broccolo a cimette e sciacquatele in acqua e bicarbonato. Dividetele in due parti in modo che ci sia un lato piatto e tuffatele nell'acqua bollente per 4'. Prelevatele senza buttare via l'acqua e trasferitele in una padella antiaderente con un filo d'olio. Lasciate rosolare e insaporire.
  2. Abbassate il fuoco al minimo e iniziate ad aggiungere la polenta a poco a poco mescolando con un mestolo di legno. Mescolate per 5 minuti facendo attenzione a non ottenere una polenta troppo soda (considerate che raffreddandosi si addenserà ulteriormente). A metà cottura aggiungete un filo d'olio e mezzo spicchio di aglio tritato se piace.
    Grattugiate tutta la fontina.
    Versate un mestolo caldo di polenta in ogni piatto, proseguite con una manciata di fontina e completate con altra polenta, coprendo tutto il formaggio.
  3. Polenta formaggio e broccoli
    Aggiungete i broccoletti spadellati, una spolverata di pepe e le vostre spezie preferite.

Note

La polenta con formaggio fondente e broccoletti è una ricetta vegetariana e senza glutine. Per arricchirla ancor di più di sapore, potete aggiungere il parmigiano grattugiato a fine cottura della polenta e amalgamare.

Advertisement

Ottima anche senza formaggio per la variante vegana.

Voti: 10
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome