Torte pasquali, gusto light

Vota post

È arrivato il momento delle torte salate, un’ottima e conviviale pietanza da gustare il giorno di Pasqua. Ecco allora alcune ricette vegetariane per realizzarle in modo sfizioso e più leggero rispetto alle versioni tradizionali

5 ricette di torte salate: Torta di ricotta e taccole con semi di papavero - Ciambella salata con fave fresche e aglietto - Scaccia con broccoli, primo sale e olive - Torta d'erbi - Schiacciata all'ortica e caprino con olio all'aglio orsino

Advertisement

Nella tradizione, le torte salate pasquali abbondano di ingredienti come uova e formaggi che, sommati a impasti e sfoglie molto grasse, contribuiscono ad alzare notevolmente l’apporto calorico del pasto. Tuttavia, senza snaturare troppo le loro caratteristiche di base, che le rendono così amate, è possibile prepararne delle versioni alleggerite. Innanzitutto modificando gli impasti di farina e le farciture usate.

Due “trucchi” per torte salate più leggere

•    Si può preparare un impasto con una ridotta presenza di grassi (il minimo indispensabile) rinforzando il sapore con un’erba aromatica forte come il rosmarino.
•    Rispetto alla preparazione tradizionale che prevede la pasta sfoglia, si può sostituire quest’ultima con una pasta brisée, caratterizzata da una quantità ridotta di burro e una maggiore ricchezza di fibre fornite dall’utilizzo di farina integrale.

Una bella carrellata di torte salate da gustare il giorno di Pasqua





Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome