Riso venere, uova, broccoli e hummus alla barbabietola: una bowl ricca di pigmenti e nutrienti. Carboidrati, proteine e verdure tutte in un solo piatto completo e senza glutine.
Istruzioni
- Portate a bollore abbondante acqua in una pentola per la pasta e salate. Dividete i broccoli in grosse cimette, lessateli per 8 minuti, poi prelevateli con una pinza e fateli scolare in un colino. Nella stessa acqua lessate il riso venere per circa 30 minuti, ma per sicurezza seguite le indicazioni del produttore.
- Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella e fatevi rosolare per qualche minuto i broccoli scottati, salandoli leggermente se necessario.
- Procedete con l’hummus. Riunite nel bicchiere del mixer la barbabietola tagliata a tocchetti, il succo di mezzo limone, mezzo spicchio d’aglio (o uno intero) schiacciato nello spremiaglio, un pizzico di sale e 3-4 cucchiai d’olio. Frullate alla massima velocità fino a ottenere una crema liscia. A questo punto aggiungete i ceci e continuate a frullare in modo da ricavare una salsa compatta come il classico hummus di ceci. Assaggiate e aggiustate di sale, limone e pepe.
- Scolate il riso venere, ormai cotto, e conditelo con poco olio, sale, pepe e altre spezie a scelta.
- Componete le bowl prima di cuocere le uova poché (se invece le preferite più sode, fatele semplicemente lessare per 7 minuti, ottenendo albumi sodi e tuorli fluidi). Per preparare le poché portate a bollore dolce un pentolino d’acqua con un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto, fate un vortice e nel centro sgusciatevi un uovo, aiutandovi poi con un colino per tenerlo unito e per posarlo sulla bowl (calcolate 2-3 minuti di cottura). Salate e pepate la superficie dell’uovo, quindi completate le bowl con qualche ciuffetto di songino.


