La teglia di melanzane, tomini e fichi è una ricetta facile da preparare ma originale, che abbina frutti dolci, verdure e formaggi. Morbide melanzane, tomini filanti e fichi dolci insieme in una teglia da mettere semplicemente in forno.
Il risultato è delizioso grazie a sapienti aggiunte di erbe aromatiche, miele, senape e nocciole: sembra un vassoio ma è quasi un buffet, da gustare ognuno a proprio modo.
Istruzioni
- Tagliate le melanzane a fette spesse per il lungo. Poi incidete la superficie di ogni fetta con un coltello affilato, senza andare troppo a fondo, creando un motivo a losanghe o a griglia. Spennellatele in modo uniforme con poco olio, lavorando velocemente per evitare che si assorba tutto, poi salatele leggermente.
- Disponete le melanzane in una teglia grande, senza sovrapporle, e infornatele a 190 °C per 20 minuti.
- Incidete, nel frattempo, la superficie dei tomini nello stesso modo delle melanzane.
- Sfornate le melanzane, ormai cotte, cospargetele con le nocciole divise a metà o spezzettate grossolanamente, quindi posatevi sopra i tomini e infornate nuovamente la teglia per 5 minuti o fino a quando il formaggio sarà abbastanza fuso. (Se volete, potete infornate anche qualche pezzo di pane in modo di tostarlo.)
- Battete in una ciotolina 3 cucchiaini d’olio con la senape, il miele e un pizzico di sale. Poi, a parte, tritate finemente il rosmarino con la salvia.
- Sfornate la teglia con i tomini sciolti al punto desiderato e cospargete il tutto con il trito aromatico e una macinata di pepe. Quindi distribuite i fichi divisi a metà o in spicchi. Servite con la salsina al miele a parte.


