Il sandwich di zucchine con brie, pomodori e salsa ai cucunci è una versione fast-good del classico sandwich, ma senza pane e senza glutine. Al posto del pane, due fette di zucchina saltate in padella; la farcitura è tutta da gustare: pomodori conditi, fette morbide di brie e una salsa da provare. Segnatevi la ricetta perchè la rifarete: un delizioso mix di cucunci (il frutto del cappero, si trova facilmente nei negozi vicino ai capperi), yogurt, pinoli e un tocco di senape.
In più, l’assenza di cereali rende questo piatto perfetto per chi cerca un'opzione gluten free e con un impatto glicemico contenuto.

Vegan: se volete evitare i latticini, basta usare del tofu affettato fine condito a piacere e uno yogurt vegetale al naturale per la salsa.

Advertisement

Conservazione: le zucchine cotte durano in frigorifero per un paio di giorni.

Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
320 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Dividete le zucchine a metà per il lungo, conditele con un pizzico di sale, uno-due cucchiai d’olio e una macinata di pepe. Trasferitele in una padella, copritele e cuocetele a calore medio-basso per 15-20 minuti, rigirandole ogni tanto.
  2. Dissalate i cucunci o i capperi e metteteli nel mixer insieme con lo yogurt, i pinoli e la senape. Frullate molto finemente e alla fine mescolate alla salsa un bel cucchiaio d’olio.
  3. Affettate i pomodori e conditeli solo con un pizzico di sale. Poi tagliate il brie a fettine.
  4. Formate i sandwich di zucchina farcendo le basi con la salsa e proseguendo col brie, i pomodori e qualche ciuffetto di valerianella.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sandwich di zucchine con brie, pomodori e salsa ai cucunci - Ultima modifica: 2025-06-23T10:10:45+02:00 da Redazione
Sandwich di zucchine con brie, pomodori e salsa ai cucunci - Ultima modifica: 2025-06-23T10:10:45+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome