Le zucchine sandwich con crema di fagiolini sono un contorno o un antipasto da gustare come porzioni di lasagna vegetale 🙂
Morbidissime, queste torrette si impilano dopo averle arrostite e farcite con una crema molto semplice di fagiolini, alternata con un formaggio spalmabile (o un formaggio tipo scamorza o mozzarella, se preferite).
Le zucchine tonde hanno le stesse proprietà delle zucchine lunghe, e sono una verdura a bassissimo valore calorico (16 calorie per 100 g) ma con ottime proprietà nutrizionali: vitamine del gruppo C e B, grande fonte di potassio.
Sodio e potassio: perchè integrare più potassio
Il potassio è uno degli elementi più importanti per il controllo della pressione arteriosa. Un aumento di potassio nella nostra dieta diminuisce i livelli di ipertensione. Ovviamente il metabolismo del potassio è correlato con quello del sodio: questi nutrienti svolgono infatti azioni contrapposte e l'eccesso di uno a scapito dell'altro porta a conseguenze nocive. E indoviniamo quale dei due è sempre in eccesso nella nostra dieta?
Il sodio ovviamente: le quantità di sale e salati che assumiamo è decisamente superiore alle quantità di potassio contenute nella frutta e nella verdura.
L'assunzione di potassio passa attraverso queste ricette naturali: questa, di zucchine e fagiolini ne è un esempio perfetto.
Trovate tutte le ricette con le zucchine qui!
Istruzioni
- Accendete il forno a 180° e mettete una pentola colma d'acqua sul foto per portarla a bollore. Lavate le zucchine tonde e tagliatele a fette non troppo sottili, ottenendo dischi dallo spessore di 1 cm circa (a parte la parte superiore ed inferiore che possono essere più spesse causa curvatura).
- Conditele molto uniformemente con olio e sale, facendo ben aderire il condimento in tutte le parti della verdura. Disponete i dischi di zucchina su una placca da forno foderata con carta. Infornate per 30 minuti.
- A questo punto l'acqua sarà a bollore: salatela e lessatevi i fagiolini per 12 minuti, dopo averli spuntati. Scolateli quando ancora verdi e sodi.
- Frullateli ben scolati, con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, uno di pepe e uno spicchio d'aglio tritato se piace. Ottenete un "hummus" verde.
- Proseguite la cottura in forno delle zucchine con 10 minuti di grill così da dorarle ed asciugarle. Sfornate e lasciate intiepidire.
- Spalmate l'hummus di fagiolini e il formaggio spalmabile sugli strati di zucchina e ricomponetele. Spolverate di pepe e di foglioline di basilico.
- Se preferite un formaggio che fonde, componete le torrette con il formaggio a fette e poi infornatele nuovamente finchè sciolto.