Con soli 4 ingredienti si può preparare un semifreddo ai frutti di bosco cremoso, fresco e super goloso. È un dolce senza glutine e a basso impatto glicemico, fatto a strati: cioccolato fondente da una parte, una crema viola dall’altra, preparata con yogurt greco, panna e frutti di bosco.
Frutti di bosco: piccoli e eccezionali
Piccoli, colorati e ricchi di micronutrienti essenziali. I frutti di bosco sono ricchi di antociani, antiossidanti naturali utili per la salute cardiovascolare, il microcircolo e la protezione di vene e capillari, contribuendo a ridurre il colesterolo e a contrastare ritenzione idrica e cellulite. E poi sono comodi: anche congelati mantengono le loro proprietà.
Istruzioni
- Realizzate gli strati di cioccolato. Mentre fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, posatevi uno stampo da plumcake da 20 cm (meglio se di silicone che renderà più facile sformare il dolce) e seguendo il bordo della sua base disegnate 4 rettangoli con una matita. Rovesciate la carta da forno e versate il cioccolato fuso all’interno dei rettangoli, spennellandolo accuratamente e senza farlo uscire dai bordi, in modo da formare 4 lastre sottili. Trasferitele in frigorifero e lasciatele raffreddare per almeno 30 minuti.
- Stendete un paio di cucchiai di cioccolato fuso anche sul fondo dello stampo (se fosse metallico, prima rivestitelo bene con la pellicola da cucina) e riponete anche questo in frigorifero per 30 minuti.
- Frullate i frutti di bosco ottenendo una purea da passare al colino per eliminare i semi.
- Versate in una terrina grande 300 ml della panna fredda e montatela con le fruste elettriche ottenendo una neve ben ferma (unendo, se desiderate più dolcezza, poco zucchero a velo). Unite lo yogurt greco, continuando a montare con le fruste, quindi incorporate il succo di frutti di bosco, tranne 2 cucchiai per la decorazione. Alla fine dovete ottenere un composto cremoso e liscio.
- Prendete lo stampo dal frigo e stendete sulla base indurita di cioccolato 2 cucchiaiate della crema preparata. Poi disponetevi sopra una lastra di cioccolato e lasciate raffreddare lo stampo in freezer per 15 minuti. Passato questo tempo procedete nello stesso modo per i restanti strati di crema a cioccolato, sempre facendo riposare il composto in freezer per 15 minuti tra uno strato e l’altro. Alla fine lasciate il semifreddo nel freezer per almeno una notte.
- Capovolgete lo stampo su un piatto da portata e sfilatelo delicatamente. Mentre il dessert si ammorbidisce un po’ (circa 15 minuti) montate i restanti 50 ml di panna fredda a neve ferma, unite i 2 cucchiai di succo di frutti di bosco tenuti da parte e montate ancora. Trasferite la panna in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e decorate i lati lunghi del dolce con un motivo a zig zag o con tanti ciuffetti, infine ricoprite la parte centrale con mirtilli e more.


