Un dolce speciale per le feste ecco le Palline di Natale Ripiene ai Frutti di Bosco! Queste golosità senza glutine sono perfette per chi cerca un dessert che sia allo stesso tempo raffinato e delizioso. Preparate con una base morbida di farina di riso e cacao, racchiudono un cuore di frutti di bosco che dona freschezza e un tocco di eleganza.
Ingredienti
Per palline
Per le
- 2 uova
- 60 g zucchero di canna integrale
- 70 ml Olio di semi
- 100 ml Acqua
- 4 g Cannella in polvere
- 15 g Cacao amaro in polvere
- 8 g Lievito per dolci
- 150 g Farina di riso
Per il ripieno
- 50 g Panna da montare
- 50 g yogurt bianco magro
- 60 g Frutti di bosco congelati
per assemblare
- 50 g Cioccolato fondente
Per decorare
Istruzioni
- In una ciotola, lavorate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero di canna con le fruste elettriche. Quando il composto sarà ben spumoso, aggiungete l’olio a filo e l’acqua e mescolate ancora. Infine, incorporate la cannella, il cacao setacciato insieme alla farina e al lievito.
- Versate il composto nello stampo in silicone riempiendo le semisfere per circa 2/3. Cuocete a 180° in forno statico per circa 25 minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare, dopodiché estraetele dallo stampo delicatamente.
- Svuotatele con l’aiuto di un cucchiaino, lasciando un solco in ognuna delle 6 semisfere. Preparate il ripieno: In un pentolino, cuocete i frutti di bosco con un goccio d’acqua fino a farli ammorbidire, quindi spegnete il fuoco e passateli a colino per ricavare il succo. Montate a neve la panna, incorporate lo yogurt e montate ancora. A questo punto, aggiungete il succo dei frutti di bosco ed il ripieno è pronto. Trasferitelo in una sac-à-poche con beccuccio liscio e farcite l’incavo delle 6 semisfere.
- Per l’assemblaggio: sciogliete a microonde il cioccolato fondente e distribuitelo lungo i bordi delle semisfere, quindi accoppiatele formando le palline e premendo leggermente per farle aderire bene.
- Per decorare: sciogliete il cioccolato bianco a microonde e trasferitelo in una sac-à-poche con beccuccio stretto e liscio. Quindi decorate la superficie della pallina a piacimento
- Completate con ribes rosso e foglie di rosmarino.