La vellutata di carote e cipolle arrostite è una crema morbida ma decisamente più saporita di una classica vellutata di carote: le verdure sono cotte e dorate al forno, non prima di essere condite con olio e aceto balsamico.

Se non avete il brodo già pronto non preoccupatevi: ne prepareremo uno al volo, quindi è sufficiente l'acqua.

Advertisement

La ricetta può essere vegan o vegetariana: nella variante vegan otteniamo una particolare cremosità con le mandorle, mentre in quella vegetariana otteniamo una vellutata quasi "pannosa": utilizzate pure il vostro formaggio fresco spalmabile preferito, oppure la robiola, o anche la panna acida!

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per guarnire:

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 190°. Pelate e riducete le carote a rondelle spesse. Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi grossi. Condite entrambe le verdure con generoso olio, pepe e un po' di aceto balsamico. (Se vi piace l'aglio, potete arrostire anche qualche spicchio e poi frullarlo insieme alle verdure) Ora tenete da parte 6 rondelle di carote, due spicchi di cipolla e infornate il resto (carote e cipolle) su una leccarda coperta da carta forno, per 20-25 minuti o finchè iniziano a dorare.
  2. Nel frattempo, se non avete il brodo, fate sobbollire 700 ml di acqua insieme alle rondelle e alle cipolle tenute da parte.
  3. Preparate le guarnizioni: potete utilizzare cereali in chicco cotti, oppure legumi cotti come fagioli misti.
  4. Sfornate. Tenete da parte qualche pezzo di carota e cipolla, trasferite il resto in una ciotola e iniziate a frullare con qualche mestolo di brodo (frullate anche carote e cipolle cotte nel brodo). Procedete frullando e aggiungendo mestoli di liquido finchè non raggiungete la consistenza desiderata.
  5. Inserite ora il formaggio spalmabile o le mandorle pelate. Nel caso del formaggio, versione vegetariana, frullate ottenendo la vellutata cremosa. Nel caso delle mandorle, versione vegan, frullatele da sole insieme a qualche mestolo di brodo prima di inserirle nella crema.
  6. Distribuite la crema nelle fondine e guarnite con qualche carota e cipolla arrostita, salvia spezzettata, orzo e farro cotti, una spolverata di pepe e un filo d'olio extravergine a crudo. Servite con pane tostato.
Voti: 9
Valutazione: 4.89
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome