La crema spalmabile di peperoni arrosto alle mandorle è una ricetta vegan glutenfree. Ideale da spalmare su crostini o bruschette per un antipasto sfizioso, questa crema è perfetta anche come condimento per la pasta, come farcitura di panini o come accompagnamento per verdure crude e grigliate.

Antiossidanti secondo il colore

Tutti i peperoni contengono antiossidanti, ma quelli rossi sono i più efficaci contro i radicali liberi. I flavonoidi, presenti soprattutto nella buccia, sono molto più concentrati nei peperoni verdi, mentre i carotenoidi (tra cui il betacarotene e licopene) sono più abbondanti in quelli rossi.

Advertisement
15 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
320 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Asciugate i peperoni dall’acqua del lavaggio e metteteli interi ad abbrustolire per 15-20 minuti su una piastra di ghisa ben calda, voltandoli da tutti i lati finché la buccia risulterà ben bruciacchiata. Metteteli poi dentro un sacchetto di carta per il pane sistemato in una ciotola, chiudeteli bene e lasciateli raffreddare completamente. Il vapore che si formerà nel sacchetto permetterà di pelarli molto facilmente.
  2. Eliminate bucce, piccioli, semi dai peperoni e trasferiteli in un frullatore. Aggiungete 5 cucchiai d’olio, una spruzzata del limone, le mandorle, le foglie di origano (tranne qualcuna per decorare), una presa di paprica affumicata, di sale e di pepe. Frullate fino a ottenere la consistenza di una crema spalmabile (se necessario, unite più mandorle se troppo morbida o poca acqua se troppo densa).
  3. Lasciate riposare la crema in frigorifero per circa 30 minuti prima di servirla insieme con fettine di pane tostato o altro a piacere. Prima di portarla in tavola conditela in superficie con un filo d’olio, i filetti di mandorle, qualche foglia di origano e una macinata di pepe.
Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

2 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome