La teglia di cavolfiori, broccoli e feta al sesamo è un contorno completo e gustoso: vi basterà tagliare le verdure e seguire i passaggi della ricetta per ottenere una cottura uniforme e dorata.

Teglie di verdure

L'autunno e l'inverno sono i mesi delle teglie di verdure: ripiene, come l'indivia farcita di patate al pesto; balsamiche, come le cipolle con finocchi e carote al forno; cremose, come i finocchi gratinati con besciamella vegan. Tutto verdura anche per i secondi: le polpette di verza vegan hanno un sapore strepitoso, il tortino di spinaci una consistenza morbidissima. E non perdetevi le piadine di cavolfiore farcite al formaggio!

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete broccoli e cavolfiore in cimette.
  2. Sciacquate le cimette in acqua e bicarbonato.
  3. Scolate senza asciugare troppo, le verdure devono rimanere umide, anche bagnate. Sbriciolate un quarto della mattonella di feta sopra le cimette e mescolate il tutto insieme a 5 cucchiai di olio extravergine e 3 pizzichi di sale.
  4. Riscaldate il forno a 180°. Tagliate la feta a barrette. Foderate una placca con carta da forno e disponetevi le cimette e la feta senza sovapporle. Bagnate con 4 cucchiai di acqua (o spruzzatela) e ultimate con un filo d'olio sopra tutte le verdure. Spolverate di sesamo e coprite con un ulteriore foglio di carta da forno.
  5. Broccoli Cavolfiori e feta al forno
    Infornate la teglia per 15 minuti, dopodichè aprite il forno, rimuovete il foglio di carta che avete messo sopra le verdure e richiudete il forno per ulteriori 20 minuti o fino a doratura della feta. (Ricordatevi che la feta al forno, appena sfornata, è friabile: basterà qualche minuto per tornare solida)

Note

Frittelle di broccolo
frittelle di broccoli

Avete già provato le frittelle di broccoli?

Voti: 11
Valutazione: 4.73
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome