Le polpette di verza sono gustose pepite dorate completamente vegan; serve anche pochissimo pangrattato, quindi un mix di verdure al 99%!

Se non avete pangrattato senza glutine, vi basterà procuravi dei crackers o grissini senza glutine e frullare. Se siete intolleranti anche al lievito, frullate i triangolini di mais o quinoa o riso, controllando gli ingredienti che non riportino la presenza di lievito.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate la verza ed eliminate il nervo centrale delle foglie, dividendole in due. Successivamente tagliate le foglie a quadretti o striscioline. Trasferite la verza in un'ampia casseruola antiaderente con un filo d'olio: rosolate per 2 minuti, poi stufate la verza aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua e 2 pizzichi di sale. Coprite la pentola e lasciate il fuoco medio-basso.
  2. Lessate una patata in acqua bollente salata, dividendola a tocchetti così da cuocerla in 10 minuti. Togliete il coperchio dalla pentola della verza e fate asciugare e cuocere finchè la verdura è molto morbida. Trasferite la verza cotta in un colino, e con una forchetta schiacciatela riducendola in purea e contemporaneamente spurgando acqua.
  3. Unite la purea di verza con la patata lessata schiacciata anch'essa, uno spicchio d'aglio tritato (se vi piace), i pomodorini secchi tamponati e tagliuzzati, le erbe aromatiche che preferite. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Se l'impasto è troppo umido, aggiungete un po' di pangrattato, non troppo (un cucchiaio) perchè lo metteremo successivamente.
  4. Modellate le polpette e impanatele nel pangrattato.
  5. Polpette vegan di verza
    Potete rosolarle in padella a fuoco alto oppure infornarle a 200° per 8-10 minuti nella parte alta del forno.

Note

Fagottini morbidi di verza e patate
fagottini di verza ripieni di patate

Con le foglie di verza avanzate potete preparare questi fagottini squisiti.

Voti: 20
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette di verza - Ultima modifica: 2020-11-20T03:06:16+01:00 da Chiara Fumagalli
Polpette di verza - Ultima modifica: 2020-11-20T03:06:16+01:00 da Chiara Fumagalli