I finocchi gratinati con besciamella vegan sono una teglia di gustosi e sodi finocchi al forno, ricoperti di una delicata besciamella vegan e arrostiti.

Una ricetta semplice, classica ma in variante vegan. La besciamella è vegan e senza glutine: potete lasciarla più liquida senza farla addensare troppo, perchè si addenserà nel forno.
Al posto del latte di soia è possibile utilizzare il latte di avena o di riso non zuccherati, considerando però che con questi due latti vegetali il sapore risulterà lievemente dolciastro. In alternativa, potete prepararla con il brodo al posto del latte.

Difficoltà: facile
20 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la besciamella vegan:

Istruzioni

  1. Dividete i finocchi in spicchi, non troppo spessi, e conditeli abbondantemente con olio e sale. Distribuite i pezzi di finocchio in una pirofila e infornate per 30 minuti a 180°, coperti con un coperchio o con carta da forno.
  2. Nel frattempo preparate la besciamella vegan. Versate l'olio in un pentolino antiaderente e la fecola di patate. Mescolate olio e fecola finchè ben amalgamati e senza grumi. Accendete a fuoco medio e iniziate ad aggiungere il latte a filo. Quando il latte è a bollore abbassate la fiamma e continuate a mescolare finchè diventa densa (10 minuti, continuando a mescolare). Aggiungete sale, pepe, un cucchiaio di lievito alimentare a scaglie se l'avete, e noce moscata.
  3. Finocchi gratinati con besciamella vegan
    Dopo 30 minuti estraete la pirofila, aggiungete all'interno la besciamella e spolverate di lievito alimentare in scaglie (o pangrattato). Infornate nuovamente, gratinando i finocchi per altri 15 minuti in modalità grill.

Note

Finocchi, carote, cipolle balsamiche al forno
Finocchi, carote e cipolle al balsamico

Utilizzate i finocchi avanzati per cuocerli al balsamico!

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Finocchi gratinati con besciamella vegan - Ultima modifica: 2020-11-20T02:08:00+01:00 da Chiara Fumagalli
Finocchi gratinati con besciamella vegan - Ultima modifica: 2020-11-20T02:08:00+01:00 da Chiara Fumagalli