La tortilla di carote è una focaccia tutta verdura: morbida, senza glutine e senza cereali.
Il 95% di questa tortilla è costituita da carote grattugiate, è quindi soda, spessa, legata e perfetta come base per una pizza molto alternativa!

Per una tortilla di circa 20 cm di diametro utilizzeremo 500g di carote: una fetta di questa morbida pizza copre il fabbisogno giornaliero raccomandato di beta-carotene.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per tortilla

Istruzioni

  1. Grattugiate le carote con una grattugia a fori grossi. Spolverate tre pizzichi di sale e mescolate. Lasciate riposare per almeno 15 minuti le carote salate, perchè inizino a spurgare acqua.
  2. Dopo almeno 15 minuti raccogliete le carote in un telo da cucina e strizzate molto bene per far fuoriuscire tutta l'acqua.
  3. Trasferite nuovamente le carote asciutte nella ciotola e unite 20g di farina, due uova, due albumi e due cucchiaio di olio extravergine di oliva. Amalgamate bene.
  4. Coprite una placca da forno con carta da forno e ungetela. Distribuite sopra tutte le carote e con le mani modellate la forma di una tortilla, di 1,5 o 2 cm di spessore. Infornate a 190 per 20 minuti: la superficie inizia a dorare.
  5. Tortilla di carote senza glutine
    Sfornate e se volete guarnite con mozzarella, pomodorini e spinacino. Per i pomodorini confit: infornate qualche pomodorino intero condito con olio e sale su una placca da forno foderata con carta, riponendola sotto la teglia della tortilla. Sfornate insieme le due teglie e guarnite la tortilla.

Note

Tortilla di zucchine
Tortilla di zuccchine

Anche la tortilla di zucchine è squisita, meno dolce e più morbida.

Voti: 10
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome