La tortilla di zucchine è un pasticcio morbidissimo, succoso e saporito che potete modellare come una pizza o una focaccia, e farcire a piacimento.

Solo zucchine, farina di riso e uova: 3 ingredienti semplici e crudi amalgamati insieme e infornati. Potete utilizzare qualsiasi farina abbiate in dispensa, ma con la farina di riso otterrete un risultato più leggero, e naturalmente senza glutine.

Advertisement

Noi abbiamo farcito la nostra tortilla come una pizza, infornando qualche pomodorino e una zucchina affettata a rondelle nel forno.
Il segreto di questa preparazione sta nello "strizzare": vi spieghiamo tutto nella ricetta! 🙂

Difficoltà: facile
10 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi e trasferite il tutto in uno scolapasta. Spolverate di sale, mescolate e lasciate riposare almeno 15 minuti, per far sì che il sale inizi a spurgare l'acqua della zucchina. Se avete tempo, lasciate per mezz'ora.
  2. Dopo 15-20 minuti le zucchine saranno bagnate: trasferitele all'interno di un canovaccio pulito da cucina. Strizzate e fate fuoriuscire più acqua possibile. Infine versate in una ciotola capiente.
  3. Aggiungete 4 cucchiai di farina di riso e 2 uova alle zucchine crude; amalgamate.
  4. Preriscaldate il forno a 190° e distribuite il composto di zucchine su una placca foderata da carta e bel oliata in superficie. Modellate con la forma preferita ma tenete uno spessore piuttosto consistente (2 cm). Infornate per 15 minuti o finchè la superficie risulti lievemente dorata.
  5. Tortilla di zucchine
    Se volete farcire la tortilla come una pizza, infornate anche qualche pomodorino e una zucchina affettata a rondelle, conditi con olio e sale in una teglia differente. Infornatela per prima, lasciando cuocere per 20-25 minuti. Sfornate la tortilla, guarnite con la scamorza grattugiata, i pomodorini e le zucchine, e infornate nuovamente finchè il formaggio si è fuso. Servite con pepe, basilico e feta sbriciolata.
Voti: 22
Valutazione: 4.82
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome