Susine a sorpresa


Sono frutti che hanno dentro l'estate. Protagoniste di deliziose torte e dessert, sono una gustosa fonte di calcio, potassio e magnesio.

Con il loro gusto delicato, le susine passano talvolta in secondo piano fra la sgargiante frutta estiva.
Non perdetele di vista: sono ingredienti salutari e si prestano per ricette deliziose.

Advertisement

Il valore nutritivo

Le susine non spiccano per la presenza di una vitamina particolare, ma forniscono un pool di principi nutritivi protettivi ben equilibrato. Contengono, infatti, in piccole concentrazioni, vitamine del gruppo B, zinco, calcio e rame, sostanze dotate di un effetto calmante sul sistema nervoso e utili per il buon funzionamento del metabolismo.
Come tutta la frutta, hanno un buon contenuto d'acidi organici disintossicanti, mentre i loro zuccheri, uniti al magnesio, conferiscono alle susine particolari proprietà lassative. La buccia contiene acidi grassi insaturi. Quella di colore viola-blu, inoltre, è ricca di flavonoidi, preziosi antiossidanti.
Le prugne secche, molto ricche di fibra, hanno una funzione lassativa ancora più accentuata e sono dei buoni dolcificanti naturali. Usatele con moderazione in caso di diabete, calcoli renali e difficoltà digestive.

Le varietà e la scelta

Numerosissime sono le varietà a disposizione da giugno fino a ottobre, con colori dal blu-viola (susina nigra) al verde azzurrino (susina italica), al giallo dorato (susina siriaca) polpa morbida, più o meno succosa e dolce.
Acquistatele mature, con la polpa soda e la buccia turgida e liscia.
Conservatele al fresco se non le consumate dopo la raccolta.

Ecco alcune ricette ricche di questo frutto.





Torta di prugne
Difficoltà: Facile
35 minuti
35 minuti
Torta di prugne
Susine a sorpresa - Ultima modifica: 2010-08-04T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome