Ingredienti
Per persone
- 100 g Farina di grano saraceno
- 150 g Fecola di patate
- 16 Prugne secche
- 180 g Yogurt bianco
- 80 g zucchero di canna
- 80 g Burro
- 2 Uova
- 1 Arancia
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 bicchiere Cognac
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 °C.
- Mettete le prugne in una ciotola e copritele col liquore; lasciatele in ammollo per almeno 20 minuti.
- Fate fondere a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
- Unite nel bicchiere del mixer le uova, lo zucchero e la scorza dell’arancia grattugiata. Frullate per circa 5 minuti, finché il composto risulta soffice e spumoso.
- Trasferite il composto in una terrina e incorporate la farina, la fecola, lo yogurt e il burro fuso a filo. Per ultimo, aggiungete la bustina di lievito per dolci.
- Imburrate e infarinate leggermente 8 stampi per muffin, distribuitevi equamente l’impasto riempendoli fino ai due terzi di altezza. Scolate le prugne dal liquore e mettetene 2 al centro di ciascun stampino, affondandole leggermente nel composto.
Note
Un Refrontolo dei Colli di Conegliano esalterà la dolcezza della crostata integrale. Per i biscottini l’abbinamento ideale è con il Vino Santo. Nei Colli Piacentini, in particolare nel comune di Vigoleno, ve ne sono di rari e preziosi. Per reggere l’intensità del salame di cioccolato ci vuole un superalcolico: il Rum Agricolo della Martinica è perfetto. Stessa dinamica per le tortine di grano saraceno: cognac allungato a piacere con succo d’arancia.