Strisce di crepes dolci simulano un'insolita "pasta" arricchita dalle dolci susine, per un dessert particolare e dal gusto sorprendente
Ingredienti
Per persone
Per la pastella
- 150 ml Latte
- 90 g Farina di frumento tipo 00
- 2 Uova
- 1 cucchiaio Olio
- Sale
Per le susine
- 400 g Susine
- 4 cucchiaio zucchero di canna
- 2 cucchiaio Limoni, succo
Per decorare
- Zucchero a velo
- foglia Menta
Istruzioni
- Setacciate la farina e raccoglietela in una ciotola. Unite il latte poco alla volta mescolando bene con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi. Unite le uova precedentemente battute e un pizzico di sale. Infine incorporate l’olio, amalgamate bene i vari ingredienti e lasciate riposare per 10 minuti.
- Dividete a metà le susine ed eliminate il nocciolo. Saltatele in padella con lo zucchero e il succo di limone fino a quando non inizieranno a caramellare.
- Scaldate bene una padella leggermente unta e fatevi cuocere poca pastella per volta, quanto basta per formare delle crêpes non troppo sottili. Lasciatele raffreddare e tagliatele a striscioline sottili.
- Riunite in una ciotola le crêpes e le susine, mescolate e distribuitele in 4 piattini. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta. Se volete, potete accompagnare il dolce con una cucchiaiata di yogurt greco al naturale oppure con una pallina di gelato alla crema, fiordilatte, yogurt o mandorla.
Note
La vocazione crudaiola degli spaghetti con cetrioli suggeriscono un bianco di
media intensità e buoni profumi come il Locorotondo Bianco. Con il Petite Arvine valdostano si spinge sulla sapidità e sull’acidità, indispensabile per l’insalata di patate, mentre per l’insalata di pane provate la succosa bevibilità del Mantonico calabrese. Per la macedonia dolce di susine e crêpes sarà opportuno servire
un Refrontolo Passito.