Cucinatelo con fantasia


Un ingrediente della cucina orientale particolarmente nutriente e saporito è il tempeh. Scopriamo che cos'è e come abbinarlo a ingredienti stagionali per preparare piatti accattivanti, da portare in tavola in ogni occasione

5 ricette con il tempeh: Crocchette di tempeh - Gran piatto di tempeh con crostini al rosmarino - Tempeh al salto - Millefoglie di porri con noci, patate e tempeh - Stufato di tempeh, funghi e ortiche

Advertisement

Originario dell’Indocina, dove rappresenta l’alimento base di tutta la popolazione, il tempeh si è ormai diffuso in tutto il mondo, soprattutto tra i vegetariani e i vegan, per il suo eccezionale valore nutritivo. Proprio per questo, viene usato con successo, fin dai tempi della seconda guerra mondiale, nei casi di carenze di proteine e vitamine su vasta scala, dovute anche alla denutrizione.
Prodotto attraverso la fermentazione della soia è un alimento digeribilissimo, ricco di aminoacidi essenziali e con un elevato contenuto di vitamine del gruppo B. A confronto della soia non fermentata, nel tempeh aumenta fino a 47 volte il tenore di vitamina B2, fino a 5 quello di PP, fino a 14 quello di B6 e fino a 33 volte quello di B12, consentendo così di eliminare le carenze di questa vitamina che tanto preoccupano chi si nutre solo di alimenti vegetali.

Buono a sapersi

•    Presente nei negozi di alimentazione naturale già pronto, il tempeh è semplice anche da produrre in casa, visto che i grani di soia lessati e decorticati hanno bisogno di fermentare solo 24 ore al caldo, disposti in uno strato di almeno due dita e cosparsi di fermenti. Questi ultimi sono reperibili nei negozi di alimenti orientali.
•    Il modo più comune di cucinare il tempeh è friggerlo al naturale nell’olio, a pezzetti o a listarelle come le patatine, e poi salarlo e spruzzarlo di succo di limone.
•    Se si aggiunge pangrattato alla crema di tempeh si ricava un impasto ottimo per polpette e farce vegetariane. Per un sapore più deciso, si può prima rosolare il tempeh in padella.
•    Anche per le insalate, è sempre meglio aggiungere il tempeh passato prima velocemente in padella. Risulta molto più appetitoso quando è dorato e croccante.

Ecco alcune ricette con il tempeh.





Cucinatelo con fantasia - Ultima modifica: 2014-02-19T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome