La focaccia è  una delle specialità italiane più popolari e apprezzate. Salata, dolce o ripiena, è perfette da mangiare al posto del pane, come antipasto o piatto unico. Se non avete tempo per fare la pasta di pane, compratela dal panettiere e pensate solo alla farcitura

5 ricette per la focaccia: Focaccia alle cipolle con grano saraceno - Focaccia con catalogna all'arrabbiata - Focaccia ripiena al formaggio - Focaccia tradizionale all'olio - Focaccia dolce di farro e uvetta

La focaccia offre lo spunto per realizzare infinite variazioni sul tema, che riescono a soddisfare qualsiasi gusto e qualsiasi esigenza. Inoltre la pasta non si limita a fornire la base per decorazioni sfiziose, ma può fare anche da involucro e avvolgere gustosi ripieni.
La base per focacce più leggera è quella preparata con la pasta di pane (composta da farina, acqua e olio), che richiede pochi condimenti grassi.
Per quanto riguarda la cottura, è sempre preferibile quella al forno, poiché consente di utilizzare pochi condimenti e ottenere una gradevole doratura che rende la focaccia particolarmente appetitosa, senza appesantire digestione e... giro vita con la frittura

La pasta da pane

È facile e rapida da preparare. Potete utilizzare vari tipi di farina bio: farro, kamut o semplicemente frumento integrale (eventualmente mescolato con farina bianca).
•    Versate in una ciotola 300 g di farina con un po’ di sale. Unite 200 ml d’acqua tiepida in cui avrete diluito ¾ di cubetto di lievito di birra. Volendo, potete aggiungere 1 o 2 cucchiai d’olio.
•    Lavorate la pasta finché non diventa soda ed elastica, quindi fatela riposare al caldo per 3 ore. Con questa dose otterrete circa 500 g di pasta di pane pronta.

Per il menu di ogni giorno

-    Le focacce salate, semplici, non farcite, sostituiscono il pane. Meglio, però, tenere presente che hanno più condimenti e di conseguenza sono più energetiche. Diminuite le porzioni e non abbinatele a cibi ricchi di grassi, come i formaggi, ma, piuttosto, gli ortaggi.
-    Le focacce salate ripiene sono un piatto unico da abbinare a insalata e frutta. Se avete problemi di linea tenete presente che rispetto alla pasta di semola, al riso e ad altri cereali a chicco intero, forniscono amidi di più rapido assorbimento, quindi saziano meno a lungo. Se desiderate utilizzarle come antipasto riducete le porzioni.
-    Quelle dolci si possono utilizzare insieme a yogurt o latte per una cena dolce, dopo un antipasto di verdura, oppure, in quantità minore, a merenda, dopo una giornata all’aria aperta.

Ecco alcune sane e golose ricette

Focaccia alle cipolle con grano saraceno
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Focaccia con catalogna all'arrabbiata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Focaccia ripiena al formaggio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Focaccia tradizionale all'olio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Focaccia dolce di farro all'uvetta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here