Le carote, per il loro gusto dolce e il colore solare, sono radici molto apprezzate da grandi e piccini. Oltre a dare un tocco di vivacità alle pietanze, le carote vantano proprietà nutritive eccezionali: ecco perché non devono mancare sulla nostra tavola, soprattutto in questo periodo in cui le cogliamo “novelle”!

5 ricette con le carote: Ciambelle di carote con asparagi e olive - Tagliatelle di carote e gambi di sedano con pesto leggero di sedano - Patè di carote ai semi di papavero con panini alle carote - Coppette di carote alla vaniglia - Torta integrale di carote e nocciole

Si dovrebbe lasciare la parola a Bugs Bunny, il noto coniglio divoratore di carote dei cartoni animati. È dal 1938 che mangia carote e sta benone! Il motivo è semplice: oltre a contenere in abbondanza vitamina A sotto forma di betacarotene (precursore di questa vitamina), ben 1148 microgrammi per 100 g di carote, questo ortaggio contiene vitamine del gruppo B, vitamine D ed E, sali minerali (ad esempio in 100 g si trovano 220 mg di potassio) e altri principi utili. L’apporto calorico fornito da 100 g di carote è di circa 33 calorie, mentre per il potassio siamo intorno ai 220 mg. Insomma, in questa colorata radice troviamo tantissime sostanze salutari. Non per niente la carota è indicata per combattere molte condizioni: dalle affezioni polmonari a quelle gastroduodenali, dall’insufficienza epatobiliare a varie forme di dermatosi. Insomma, oltre che ai conigli fa benissimo anche a noi!

L’antiossidante che resiste alla cottura

A differenza delle vitamine termolabili come la C, il betacarotene contenuto nelle carote non viene distrutto dalla cottura, come dimostra il bel colore arancione delle carote cotte. Anzi, avviene il contrario: sembra proprio che con la cottura aumenti la biodisponibilità (ossia la capacità di essere utilizzato dal nostro organismo) del betacarotene, grazie alla riduzione della sua struttura cellulare. Insomma, per assicurarsi una buona scorta di antiossidanti, niente di meglio che una ricetta a base di carote cotte.

Ecco alcune proposte gustose.

Ciambelle di carote con asparagi e olive
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tagliatelle di carote e gambi di sedano con pesto leggero di foglie di sedano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Patè di carote ai semi di papavero con panini alle carote
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Coppette di carote alla vaniglia e cioccolato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Torta integrale di carote e nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Stefania Cena

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here