Ingredienti
Per persone
Per i panini
- 100 g farina
- 20 g Farina integrale
- 60 g Succo di carote
- 20 g Olio di arachide
- 5 g Lievito di birra
- 0.5 cucchiaino Coriandolo in grani
- Sale
Per il patè
- 200 g Carote
- 1 cucchiaino Semi di sesamo
- 0.5 Limone
- 2 foglia Alloro
- Olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Sciogliete il lievito nel succo di carote, aggiungete l’olio e lasciate riposare per alcuni minuti.
- Mescolate la farina di tipo 2 e la farina integrale in una bacinella, aggiungete un po’ di sale e i grani di coriandolo. Quindi incorporate il succo di carote e impastate con le mani per alcuni minuti. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare per un’ora in un luogo temperato.
- Stendete l’impasto, poi con un coppapasta ricavate i panini e adagiateli in un piano leggermente infarinato. Copriteli e lasciateli ancora lievitare per un’ora: dovranno raddoppiare di volume.
- Accendete il forno a 160 °C e posate sul fondo una grande ciotola piena d’acqua. Infornate i panini e cuoceteli per 12-15 minuti.
- Preparate il paté. Riducete in rondelle le carote, poi mettetele dolcemente a rosolare in una casseruola con 20 g d’olio e l’alloro. Proseguite per una ventina di minuti, senza bagnarle.
- Eliminate l’alloro, tagliate e poi schiacciate le carote ricavando un paté piuttosto grossolano. Insaporite con i semi di papavero o sesamo, il succo del limone e un po’ della sua scorza tritata. Servite il paté accompagnandolo coi panini