Sono le regine dei piatti estivi, valorizzatele con cotture semplici e abbinamenti fantasiosi. Apportano poche calorie ma molti principi nutritivi disintossicanti

5 ricette con le zucchine: Millefoglie di zucchine e formaggio - Misto di zucchine, ceci e pomodorini al basilico - Sformato di riso con zucchine e ricotta - Spaghetti allo zafferano con zucchine e cannellini - Tofu con zucchine e tarassaco

Le zucchine arrivano in tavola come classico contorno, sfizioso antipasto, profumato primo o ricco e gustoso secondo.
La zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee , è una pianta cespugliosa o a fusto rampicante originaria delle regioni calde del Nord America che fa frutti ovoidali, a clava o cilindrici.
Le zucchine sono un ottimo alimento per chi vuole dimagrire, apportano soltanto 29 calorie per 100 grammi, e offrono una buona quantità di potassio, carotenoidi e vitamina C. Dal punto di vista terapeutico hanno un’azione lassativa, antinfiammatoria, diuretica e disintossicante. Per godere i benefici di questo prezioso vegetale utilizzate la sua acqua di cottura come bevanda da bere a piccoli sorsi nel corso della giornata. È ottima per rigenerare fegato e reni.

La scelta

•    La zucchina si può consumare cruda, marinata in limone e aceto, o combinata in allegre insalate e in questo caso si scelgono frutti piccoli e sodi, tagliandoli in fette molto sottili.
•    È importante destinare alle cotture zucchine non troppo grandi e mature per evitare l’eccessiva presenza di semi e una polpa troppo fibrosa e amara.
•    Quando possibile, è utile acquistare i piccoli frutti con attaccato il fiore giallo, con il quale si preparano ottimi risotti, gustose frittelle e altro.
•    All’atto dell’acquisto è bene osservare che la polpa sia soda, la buccia lucida e non siano presenti macchie, lacerazioni e ammaccature.
•    Come tutte le verdure spugnose, le zucchine assorbono molto i liquidi; vanno quindi lavate sotto l’acqua corrente e in cottura è bene limitare i grassi.
•    Si conservano in frigorifero nella parte destinata alle verdure per 3-4 giorni al massimo.

Ecco alcune ricette per gustare al meglio quest’ortaggio

Millefoglie di zucchine e formaggio
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Misto di zucchine, ceci e pomodorini al basilico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sformato di riso con zucchine e ricotta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Spaghetti allo zafferano con zucchine e cannellini
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tofu con zucchine e tarassaco
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Barbara Braj

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here