Coltivata quasi esclusivamente nelle zone tropicali è presente sui nostri mercati tutto l’anno. Ha le stesse calorie di una mela e tanti importanti minerali

5 ricette con la banana: Plumcake alla banana con gocce di cioccolata - Cestini di cioccolato e banane caramellate al rum - torta alle banane - Dessert di banane e mandarini con crema di pere - Dessert a strati con banane e frutta secca

La banana è solo d’importazione: arriva dai Paesi tropicali, e dato il clima si trova tutto l’anno. Le sue dimensioni, secondo la varietà, variano da 10-12 a 15-30 centimetri. A forma oblunga, ha la porzione esterna costituita da una buccia che originariamente è di colore verde, poi nel frutto maturo diventa gialla.
I frutti del banano sono disposti in grappoli, detti anche caschi, che possono contenere fino a 250 banane e pesare fino a 30 kg!
Le banane vengono raccolte molto verdi e fatte maturare, successivamente, durante il viaggio o nei magazzini.
Con il suo colore giallo e vivace, la banana è il frutto più allegro e comodo da portare con sé come snack spezza fame di pronto uso, anche se ha la cattiva fama di essere eccessivamente ipercalorica: una banana di dimensioni medie apporta le stesse calorie di una grossa mela o di qualche mandarino ed ha, per di più, un notevole effetto saziante. Il grado di maturazione si può “leggere” dalla buccia e dipende dallo stato degli zuccheri presenti: in una banana verde e acerba, essi sono presenti quasi esclusivamente sotto forma di amidi, che conferiscono al frutto un sapore tutt’altro che dolce e lo rendono difficile da digerire. Nel corso del processo di maturazione, l’amido si trasforma gradualmente e quasi totalmente in glucosio, fruttosio e saccarosio (tre tipi di zuccheri semplici), facendo della banana lo spuntino ideale durante la pratica sportiva.
In genere vale il principio che più gialla è una banana più sarà dolce e facilmente digeribile.
Buona è anche la quantità di vitamine C e B6, quest’ultima importante nei casi di stress nervoso: una banana di media grandezza ne contiene circa un terzo del fabbisogno giornaliero. Infine, degno di nota è il contenuto in potassio, magnesio e fosforo, minerali importanti durante l’attività fisica.

Ecco alcune ricette ricche di sapore che richiamano le calde atmosfere esotiche

Plumcake alla banana con gocce di cioccolato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Paola Elia

Cestini di cioccolato e banane caramellate al rum
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Torta alle banane
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Toni e Gabriele Gugliemetti

Dessert di banane e mandarini con crema di pere
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Dessert a strati con banane e frutta secca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here