La voglia di un dolcetto serale non ci abbandona mai, neanche in estate. E’ tutta colpa del nostro microbiota: se lo abituiamo a iniziare la giornata o a chiudere i pasti con un piatto dolce, lo ricercherà con frequenza. Già, non è il nostro cervello che lo desidera, ma la pancia: sono i batteri della nostra flora intestinale che letteralmente richiedono un certo zucchero o carboidrato (di cui si nutrono), e ci fanno quindi smaniare per un gelato o per una brioche.
Cosa fare allora per non rimpinzarci di zuccheri?
Ovvero, come fare per disabituare il nostro microbiota a richiedere continuamente dolci che non ci fanno bene?
Prima di tutto, trasformiamo i dessert in un alimento sano. Riduciamo drasticamente gli ingredienti preparando i dolci in casa, sostituiamo la panna con lo yogurt o con il cocco, limitiamo zucchero o miele, utilizziamo cioccolato fondente, eliminiamo farine e inseriamo tanta frutta.
In questo modo il dessert diventa un cibo nutriente vero e proprio, che soddisfa la nostra voglia di dolce ma non nutre quei batteri che prosperano con zuccheri e edulcoranti.
Risultato? Dolci salutari e buonissimi con pochi ingredienti naturali.
In particolare realizzeremo dei biscotti gelato, senza farine, come questi fondenti alle ciliegie, le barrette di banana e i bonbon di frutta.
Questa settimana il menu è servito tiepido, fresco e freddo. Il gazpacho speciale con i lamponi è eccezionale servito da frigo, la fregola in salsa di pomodori crudi è deliziosa a temperatura ambiente, così come le lenticchie in insalata: un must estivo che sostituisce la classica insalata di riso, da fare e rifare anche come piatto unico.












