Un contorno semplicissimo ma infallibile: le verdure estive al forno sono veloci da preparare e per realizzare un piatto perfetto dovete solo dimenticarvele in forno per mezz'ora!

Trovate tutte le verdure sparse che avete in frigo e affettatele a tocchetti: questo contorno no-spreco è un modo squisito per utilizzare gli avanzi.
Per una ratatuille al forno davvero squisita, non riununciate ad inserire peperoni e patate, che aggiungono il carattere speciale al mix di verdure.

Peperone, miniera di vitamina C

Il peperone è uno scrigno di vitamine, soprattutto di vitamine A e C.
100 grammi di peperone crudo contengono la bellezza di 166 mg di vitamina C. Cotto, ne contiene 115 mg, un valore piuttosto alto considerando che a parità di peso, le arance ne contengono 45 mg e le fragole 58.
Il peperone insomma, ci rifornisce di questa fondamentale vitamina antiossidante che solitamente troviamo più abbondante nella frutta.

Tantissimo sapore e pochissime calorie: il peperone è un ortaggio dal sapore così deciso che non è sempre facile associarlo nei piatti. Nella Settimana Naturale lo trovate in molte ricette squisite e originali: nelle zucchine farcite di bastoncini di peperoni e mozzarella, nei peperoni ripieni di sorgo, nelle lenticchie con verdure arrosto e negli spiedini colorati.

Trovate i trucchi per una ratatuille al forno perfetta nelle note della ricetta.

Difficoltà: facile
5 minuti
30 minuti forno

Istruzioni

  1. Mondate il peperone tagliando prima la calotta ed eliminando la parte interna, i semi e i filamenti. Dividetelo in falde e riducetelo in quadratini.
  2. Tagliate anche le zucchine, rotonde o oblunghe, a fette, cubotti o rondelle. Procedete anche con le altre verdure: pelate e tagliate patate e cipolle a cubotti, mondate i ravanelli.
  3. Disponete le verdure in una placca rivestita da carta da forno e conditele con olio extravergine di oliva e sale: mescolate bene per far aderire il condimento.
  4. Verdure estive al forno
    Spolverate di origano e infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.

Note

Per la riuscita perfetta di queste verdure al forno, è importantissimo condire le verdure a crudo in modo uniforme, mescolando il più possibile per far aderire il condimento in tutte le parti dei tocchetti affettati, senza lesinare nè sull'olio nè sul sale.
Importante anche spolverare un po' di origano o un mix di aromatiche essiccate: non spolverate il pepe prima di infornare, se volete pepare le verdure fatelo dopo averle sfornate.

Se volete realizzare un piatto completo in pochissimo tempo, rompete due uova sopra la ratatuille cotta al forno dopo 25 minuti e rimettete in forno per altri 5-10 minuti in modalità grill, finchè gli albumi sono cotti.

Voti: 9
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Verdure estive al forno - Ultima modifica: 2020-06-12T02:04:11+00:00 da Chiara Fumagalli
Verdure estive al forno - Ultima modifica: 2020-06-12T02:04:11+00:00 da Chiara Fumagalli