Talvolta la solita padellata di verdure può diventare noiosa o monosapore: le stesse verdure raccolte in spiedini possono fare la differenza, anche nel sapore. Stessa velocità nella preparazione, solo un po' di attenzione al taglio iniziale!
Questi spiedini colorati di verdura sono perfetti anche per i più piccoli; potete conservarli per il giorno successivo e scaldarli in forno. Ottimi con una salsina o con un pesto di basilico veloce.
Istruzioni
-
Affettate a quadretti di dimensione simile i peperoni.
-
Per la zucchina: riducetela a cilindretti, poi ottenete dei quadretti verdi dalla buccia come da figura. Tagliate il parallelepipedo interno per ottenere dei quadrotti. Per il porro: create ugualmente dei cilindretti, poi divideteli in due per ottenere degli strati quadrati.
-
Rosolate tutte le verdure in padella con un filo di olio evo e il sale, portandole a una cottura croccante. Togliete quando al dente. Scottate i pomodorini nella padella rovente con un po' di olio per 5 minuti.
-
Componete gli spiedini infilzando pomodoro, due quadretti di peperone rosso, due di peperone giallo o arancione, un tocchetto della parte interna della zucchina, due della parte esterna, infine i porri. Servite subito con un pesto di basilico.
Note
Potete riscaldare gli spiedini in forno facendo attenzione a non bruciare il bastoncino di legno. Se avete intenzione di grigliare ulteriormente in forno gli spiedini, lasciate i bastoncini in ammollo in acqua mentre preparate le verdure.