La torta di ricotta e more al profumo di limone è un dolce senza burro e senza panna.
Solo ingredienti interi e genuini come farina (scegliete anche una farina integrale), ricotta e uova. La crema è ottenuta con una breve lavorazione della ricotta con lo zucchero a velo, e non vi farà certo rimpiangere la panna!

Una torta freschissima, da servire fredda da frigo e con i frutti di bosco che avete in casa: eccezionale con le more ma anche con mirtilli e lamponi.

Advertisement

Come foderare la tortiera con la carta forno

In molti ci chiedono: ma come copro perfettamente una tortiera rotonda con la carta da forno? Qui trovate il tutorial con le immagini >

Difficoltà: facile
15 minuti
45 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la farcia:

Istruzioni

  1. Prima di tutto mettete a sgocciolare 400g di ricotta su un telo dal cucina o su un colino a maglie fitte. Se potete lasciare in frigo a sgocciolare qualche ora, o tutta la notte, meglio. Altrimenti procuratevi una ricotta che sapete essere molto compatta. In gastronomia trovate spesso ricotte non idustriali molto sode.
  2. Procedete con la torta. Unite lo zucchero con 200g di ricotta (non quella lasciata a sgocciolare! ma altra ricotta, anche non sgocciolata), poi aggiungete 3 uova. La ricotta non dovrebbe essere lavorata con le fruste elettriche ma solo setacciata con l'apposito setaccio, ma questa è una ricetta veloce. Potete procedere come preferite.
  3. Frullate il tutto ottenendo un impasto liscio (oppure setacciate la ricotta e mescolate con il resto). Aggiungete ora la farina, l'amido di mais e l'olio di semi. Amalgamate e incorporate il lievito per dolci.
  4. Mescolate, e infine aggiungete la scorza grattugiata di un limone. Il composto è pronto.
  5. Prima di versarlo in uno stampo ricopritelo con la carta da forno. Per le istruzioni su come foderare uno stampo rotondo con carta da forno leggete qui >
  6. Infornate a 180° per 45-50 minuti. Infilate lo stecchino per verificare la cottura: deve uscire asciutto.
  7. Lasciate raffreddare la torta mentre vi occupate della crema. E' facilissima: vi basterà unire la ricotta scolata con lo zucchero a velo. Mescolate insieme i due ingredienti inserendo quanto zucchero preferite, a vostro gusto. Potete setacciare la ricotta oppure mescolarla finchè la crema è liscia.
  8. Tagliate la torta per ottenere due dischi. Per tagliarla perfettamente vi consigliamo di utilizzare un coltello lungo ed affilato: per prima cosa segnate con la punta tutto il perimetro del taglio, disegnando sul bordo, con un piccolo intaglio, dove dovrete tagliare. A questo punto infilate il coltello seguendo quella linea e ruotando la torta, tagliando prima i bordi e poi affondando nella parte centrale. Farcite con metà della crema l'interno della torta.
  9. Per la salsina di more, cuocete 15-20 more con 3 cucchiai di zucchero oppure miele. Se non avete abbastanza more potete aggiungere anche i mirtilli. Lasciate da parte qualche mora per decorazione. Portate a bollore e poi abbassate il fuoco: fate restringere un po' la marmellata di frutta e non disfate del tutto i frutti di bosco, mantenendoli anche parzialmente interi. Versate qualche cucchiaio di salsina sopra la farcia di ricotta nel mezzo della torta e chiudete con il secondo disco.
  10. Torta ricotta, more e limone
    Coprite con il resto della ricotta e infine con la salsa di more (e mirtilli). Inserite le more fresche che avete lasciato intere ai bordi della farcia per decorazione e servite.

Note

Mini cheesecake senza glutine
Mini cheesecake veloci

Potete utilizzare more e mirtilli anche per questi Mini cheesecake senza glutine, deliziosi!

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di ricotta e more - Ultima modifica: 2021-06-11T02:41:09+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta di ricotta e more - Ultima modifica: 2021-06-11T02:41:09+02:00 da Chiara Fumagalli