Una torta salata croccante all'esterno e morbida all'interno: un involucro di pasta fillo semplicemente piegata e oliata contiene una farcia armoniosa di cipolle caramellate e formaggio fondente.
Potete anche realizzarla in tortini più piccoli e portarli in tavola come antipasto singolo in ogni piatto.
Istruzioni
- Pelate gli scalogni e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Metteteli con la parte tagliata a contatto sul fondo di una padella con un filo d’olio. Fate cuocere a fiamma dolce con il coperchio finché non avranno cominciato a prendere colore e si saranno ammorbiditi.
- Togliete il coperchio e girateli dall’altro lato, proseguite la cottura sempre a fiamma molto controllata in modo che cuociano senza bruciarsi ma solo rosolare bene, in tutto circa 20’.
- Aggiungete a metà cottura sale, pepe e qualche rametto di timo. A fine cottura, spolverate con lo zucchero di canna e aumentate la fiamma per qualche minuto, in modo che inizino a caramellare e lo zucchero si sciolga completamente. Spegnete e tenete da parte e fate raffreddare.
- In una ciotola, sbattete le uova con il latte, il parmigiano, sale, pepe e le foglie di qualche rametto di timo.
- Dividete i fogli di pasta fillo a metà e spennellate ogni foglio con un filo d’olio. Sovrapponeteli in uno stampo rettangolare da crostata (potete usare anche quello da plum cake) coperto di carta forno. Versate il mix di uova sul fondo, adagiate due fettine di brie sopra il brie poi sistemate gli scalogni caramellati a ricoprire. Ultimate con l’altro brie tagliato a pezzettini, altro timo sfogliato e una spolverata di pepe. Ripiegate i bordi accartocciandoli e fate cuocere in forno per circa 25’ a 180° o finché la pasta non sarà croccante e ben dorata. Sfornate e fate intiepidire prima di servire.