Ingredienti
Per persone
- 170 g Farina integrale
- 120 g Burro
- 80 g Farina bianca
- 80 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 9 Pesche
- 2 cucchiaio Miele
- Rosmarino
Istruzioni
- Mescolate in un robot da cucina la farina integrale con la farina bianca, lo zucchero di canna, il burro a pezzetti, l'uovo e il tuorlo fino a ottenere un impasto. Trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani quindi stendetelo tra 2 fogli di carta da forno ricavando un tondo spesso 4-5 mm e tenetelo in frigorifero per 10 minuti.
- Pelate le pesche, tagliatene una in due e conservatene una metà integra, quindi dividete tutto il resto in grandi spicchi.
- Mettete sul fuoco una padella con lo zucchero di canna previsto per il ripieno e un cucchiaio d'acqua, proseguite finché inizierà a formarsi un caramello chiaro. Unite tutte le pesche tagliate e lasciatele caramellare leggermente.
- Sistemate la mezza pesca, con la parte tagliata verso l'alto, al centro di una tortiera e tutti intorno disponete gli spicchi, ben serrati l'uno all'altro, fino a coprire completamente il fondo. Unite qualche ago di rosmarino qua e là e distribuite il caramello rimasto nella padella. Lasciate raffreddare completamente.
- Coprite le pesche nella teglia con il disco di pasta fredda, rincalzando i bordi verso l'interno aiutandovi con un coltello. Bucherellate la pasta con una forchetta e infornate la torta a 180°C per 25-30 minuti o finché la frolla sarà ben dorata.
- Fate raffreddare la tatin per circa 10 minuti, quindi sformatela capovolgendola su una griglia. Risistemate le pesche qualora si fossero spostate.
- Spennellate la torta poco prima di servirla con il miele e decoratela con i fiori di rosmarino e un rametto dell'erba aromatica. Portatela in tavola appena tiepida accompagnandola eventualmente con una cucchiaiata di crème fraîche (o altro).