Un ragù particolare, corposo e diverso dal solito: le tagliatelle con ragù di melanzane e mandorle sono un'idea fantastica per una serata estiva o di fine estate. Le melanzane si fanno cremose e saporite al punto giusto, si legano bene alla pasta e la avvolgono con un po' di parmigiano. Le mandorle aggiungono corpo e i loro preziosi grassi buoni, senza bisogno di passaggi extra. Un primo piatto veloce, nutriente e fuori dalla solita routine.
Istruzioni
- Dividete le melanzane a metà per il lungo e incidetene la polpa con tagli incrociati, senza intaccare la buccia. Spennellatele con 2 cucchiai d’olio, salatele leggermente e infornatele a 190 °C per 20-25 minuti, finché diventano arrostite e tenere.
- Tritate nel mixer le mandorle ottenendo una granella uniforme. Versatele in una ciotolina e al loro posto nel mixer mettete la polpa scavata delle melanzane, senza la buccia. Frullatele fino a ridurle in una crema finissima.
- Riunite in una ciotola il sugo di pomodoro ristretto, la granella di mandorle, la crema di melanzane e il parmigiano grattugiato con la grattugia a fori grossi. Mescolate e poi aggiustate di sale e pepe.
- Lessate le tagliatelle al dente in acqua a bollore leggermente salata, scolatele non troppo asciutte e conditele con il ragù di mandorle e melanzane, completando i piatti con qualche fogliolina di basilico.


