Più di un primo, questi spaghetti integrali sono un piatto unico! Abbiamo condito la pasta integrale con un saporitissimo pesto alla rucola e il pesce azzurro, con l'aggiunta finale delle noci. Una ricetta nutriente e ricca di fibre, omega 3 e grassi buoni.
Il pesto di questi spaghetti integrali si può preparare in anticipo e mantenere in frigo fino a 2 giorni (è sconsigliato il congelamento). I filetti di sgombro cotti durano un giorno in frigorifero.
Ingredienti
Per persone
- 320 g Spaghetti integrali
- 4 filetti sgombro fresco
- 50 g Rucola
- 40 g Gherigli di noce
- 1 Limone
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Preparate un pesto tritando nel mixer 20 g di gherigli di noci con la rucola, un pizzico di sale e 4 cucchiai d’olio. Lasciatelo insaporire da parte.
- Sistemate i filetti di pesce nel cestello per la cottura al vapore, irrorateli con il succo del limone e conditeli con un cucchiaio d’olio. Cuoceteli al vapore per 5 minuti, poi salateli leggermente, levate il coperchio e continuare la cottura per altri 5 minuti. Spellate, se necessario, i filetti, controllate che siano ben spinati, quindi divideteli in pezzi e sistemateli in una zuppiera insieme al pesto.
- Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente direttamente nella zuppiera, aggiungendo poca acqua della cottura e un ultimo goccio d’olio, se necessario. Amalgamate le restanti noci tritate grossolanamente e servite subito.