Avete detto per caso torta in 10 minuti?
Eccola!
Forse esageriamo a scrivere 10, perchè come leggerete negli step della ricetta, la preparerete in 5.
Questo dolce rustico vegan al limone e mirtilli è un'ottima brioche mattutina. Non contiene nè uova nè latticini e il suo segreto è la marmellata, che viene utilizzata all'interno dell'impasto.

Scegliete una marmellata con poca acidità assaggiandola prima di inserirla nell'impasto: una marmellata di limoni troppo acida lascerebbe un retrogusto particolare, e a meno che vi piaccia evitatelo (ad esempio, le marmellate di bergamotto lascerebbero quel particolare retrogusto anche dopo la cottura). In alternativa utilizzate marmellate di altri agrumi oppure di mela cotogna, se preferite un risultato più delicato.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riunite in una ciotola tutte le polveri: 200g di farina senza glutine, 50g di fecola, la bustina di lievito e lo zucchero di canna. Mescolate. Aggiungete 80g di olio di semi, 230g di marmellata e amalgamate brevemente. Grattugiate la scorza del limone e unitela all'impasto. Otterrete un composto morbido: se troppo umido aggiungete un po' di farina.
  2. Pulite i mirtilli freschi e amalgamateli all'impasto. Su una placca da forno foderata da carta, modellate un panetto o due filoncini, spennellando la superficie di olio di semi.
  3. Dolce vegan al limone e mirtilli
    Infornate a 180° per 30 minuti, sfornate e lasciate intiepidire. Servite con zucchero a velo o con gelato alla vaniglia.
Voti: 32
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Rustico al limone e mirtilli | dolce vegan - Ultima modifica: 2020-01-10T03:39:56+01:00 da Chiara Fumagalli
Rustico al limone e mirtilli | dolce vegan - Ultima modifica: 2020-01-10T03:39:56+01:00 da Chiara Fumagalli