C'è chi pensa che scegliere vini di qualità per la cucina sia uno spreco. Noi crediamo invece che il valore di un buon vino si trasferisca nel piatto, come in questo sfizioso risotto!
Ingredienti
Per persone
- 320 g Riso Carnaroli
- 150 g Castelmagno
- 80 g Parmigiano
- 2 scalogni
- 60 g Burro
- 1 foglia Alloro
- 500 ml Barolo
- 1,5 l Brodo vegetale
- Sale
Istruzioni
- Scaldate in un padellino circa 20 g di burro a fuoco dolce rosolatevi per 5 minuti uno scalogno tritato finemente, quindi unite il vino, l'alloro e lasciate ridurre di un terzo (serviranno circa 15 minuti). Alla fine eliminate l'alloro e tenete la riduzione in caldo.
- Rosolate in una casseruola per risotti con 20 g di burro l'altro scalogno tritato finemente per 5 minuti scarsi. Aggiungete il riso, lasciatelo tostare brevemente e poi versate qualche mestolo di brodo bollente.
- Proseguite la cottura del risotto a fuoco moderato, mescolando regolarmente e bagnando quando serve con il brodo. Prima di levare dal fuoco, salate leggermente.
- Mantecate il risotto con il restante burro, il castelmagno e il parmigiano grattugiati. Il risotto deve risultare all'onda, cioè morbido e cremoso: se necessario aggiungete ancora poco brodo.
- Distribuite la pietanza nelle fondine e nel centro disponete qualche cucchiaiata di vino ridotto. Non vi resta che portare subito in tavola.