Un primo piatto particolare che unisce la frutta fresca alla preparazione di un goloso risotto. Insolita e sfiziosa questa ricetta è perfetta per stupire a tavola!
Ingredienti
Per persone
- 360 g Riso Carnaroli
- 1 Mela golden
- 1 mela royal gala
- 40 g Nocciole
- 100 g Robiola
- 40 g Burro
- 1 Cipolla bianca
- 1,5 l Brodo vegetale
- Sale
- pepe
Per la riduzione
- 200 ml Aceto balsamico
- 1 cucchiaio Miele
- grani di pepe
Istruzioni
- Mettete in un pentolino gli ingredienti per la riduzione: aceto balsamico, miele e pepe. Mescolate e fate cuocere per 15-20 minuti a fiamma bassa, finché il liquido si sarà ridotto di circa metà del volume. Levate dal fuoco e tenetelo da parte.
- Tritate finemente la cipolla e in una casseruola cuocetela nel burro a fiamma molto bassa finché sarà diventata trasparente. Unite il riso e aumentate la fiamma, quindi fatelo tostare fino a quando inizierà a fare attrito con il fondo della pentola. A questo punto sfumate con 2 mestoli di brodo bollente, salate leggermente e mescolate lasciandolo assorbire. Aggiungete altro brodo e proseguite per 10 minuti. E' il momento di unire le mele in cubetti, con la cottura per altri 6-7 minuti, quindi unite i due terzi della robiola ridotta in cubetti.
- Levate subito dal fuoco e mescolate facendo fondere il formaggio. Completate con i dadini di robiola tenuti da parte, le nocciole tritate grossolanamente e qualche goccia di riduzione al balsamico. Servitelo immediatamente.