Il riso venere e fagioli in sfoglia si prepara in piccole cocottine da infornare. Lo decoriamo per halloween, realizzando piccole mummie di sfoglia 🙂

Il riso venere ha una cottura piuttosto lunga, a meno di acquistarlo precotto: in questo caso riuscirete a lessarlo in 10 minuti. Procuratevi fagioli già cotti nel vasetto di vetro, con il riso precotto ridurrete i tempi della ricetta.

Advertisement
Difficoltà: facile
40 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Edizione Halloween:

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua e salate. Lessate il riso nero per i minuti indicati sulla confezione.
  2. In una padella rosolate l'aglio in generoso olio e versate la passata. Restringete il sugo per 5-10 minuti, aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura del riso (è nera a causa del riso venere: non importa!).
  3. Aggiungete ora i fagioli borlotti cotti oppure fagioli misti, insieme a peperoncino e spezie preferite: per rendere questo piatto un po' piccantino dosate bene peperoncino, pepe e magari una punta di paprika.
  4. Scolate il riso quando cotto, tenendo da parte l'acqua di cottura. Aggiungetelo al sugo con fagioli e mescolate; aggiungete anche un po' di acqua di cottura per creare una zuppetta (non troppo acquosa). Cuocete ancora per amalgamare i sapori.
  5. La zuppetta si può già portare in tavola così ma noi realizzeremo delle mummie di sfoglia per halloween. Trasferite riso e fagioli nelle cocotte, fino a quasi il bordo. Il riso non deve essere brodoso ma neanche asciutto.
  6. Srotolate la brisè o la sfoglia e con un coltello tagliate dei nastri sottili verticali. Poi tagliateli ancora a bastoncini lunghi quanto le cocotte e disponeteli in superficie, uno sopra l'altro, in diagonale intrecciandoli in modo non regolare. Sovrapponetele almeno in due strati.
  7. Se volete creare delle mummie di sfoglia, nella parte superiore disponete dei bastoncini di sfoglia in diagonale considerandole come delle "fasciature" sotto le quali inserirete gli occhietti fatti di mozzarella, dopo cotte.
  8. Per ottenere una bella doratura dei bastoncini di sfoglia spennellatele con un tuorlo sbattuto. Se state però preparando un piatto vegan potete spennellare con olio mescolato con la curcuma e un poco di passata di pomodoro.
  9. Infornate a 180° per 25-30 minuti o finchè la sfoglia è dorata.
  10. Per realizzare gli occhi, ritagliate un dischetto di provola o scamorza (o alternativa vegetale) e disponete in mezzo un cappero.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Riso venere e fagioli in sfoglia - Ultima modifica: 2023-10-27T02:54:58+02:00 da Chiara Fumagalli
Riso venere e fagioli in sfoglia - Ultima modifica: 2023-10-27T02:54:58+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome