Il bel colore del riso venere può rendere più sfizioso e in tema il menu di Halloween...

Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
450 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Versate il riso in una casseruola con 600 ml di acqua leggermente salata e cuocetelo a fuoco basso per 30 minuti circa, fino a quando avrà assorbito tutto il liquido.
  2. Preparate l’olio aromatizzato. In un tegamino piccolo scaldate su fuoco minimo per 15 minuti 40 ml di olio con il rosmarino, il peperoncino, lo scalogno tritato fine e l’alloro. Lasciate raffreddare e filtrate con un colino.
  3. Tagliate a pezzi il tofu e frullatelo con i 6 pomodorini secchi sminuzzati ricavando un composto cremoso. Alla fine salatelo e tenetelo da parte.
  4. Scolate il riso e conditelo subito con l’olio aromatico.
  5. Pelate le carote e le patate previste per la decorazione, tagliatele a tocchetti tenendole separate. Lessate le carote in un pentolino con acqua leggermente salata finché saranno morbide, poi scolatele e nella stessa acqua lessate le patate per 5 minuti circa. Scolate anche queste e, infine, fate scottare la lattuga per 15 secondi, scolandola subito in acqua fredda.
  6. Frullate le carote lesse insieme a un cucchiaio di acqua riducendole in purè. Fate la stessa cosa frullando, in un altro contenitore, le patate con la lattuga e con un cucchiaio d’acqua. Infine, aggiungete ad entrambe le creme un cucchiaio di lecitina di soia (10 g), mescolate e fate raffreddare per 20 minuti in frigorifero. Passato questo tempo, emulsionate ogni crema con il frullatore, unendo poco per volta un cucchiaio di olio di girasole e un cucchiaino di succo di limone. Ricaverete così due “maionesi” vegetali da sistemare in piccole sacche da pasticcere.
  7. Frullate il prezzemolo con 2 cucchiai di olio d’oliva ottenendo una salsa verde. Riducete il peperoncino in rondelle fini e i pomodori secchi in strisce sottilissime.
  8. Posizionate nel centro del piatto un coppapasta del diametro di circa 8 cm e riempitelo con un quarto del riso, pressandolo bene. Quindi ricopritelo con un quarto della crema di tofu spalmata bene con un cucchiaio e poi sfilate delicatamente il coppapasta. Ripetete l’operazione per gli altri 3 tortini.
  9. Contornate i tortini con piccole quantità di salsa verde distribuita con un cucchiaino, poi formate dei coni con le maionesi, alternandoli con peperoncino, pomodorini e foglie di mirto. Completate posando sui tortini pomodorini e finocchietto.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Riso venere con crema al tofu e olio profumato - Ultima modifica: 2017-09-07T18:04:08+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome