Ingredienti
Per persone
- 1 Patata a pasta bianca
- 15 g Funghi porcini secchi
- 140 g Farina bianca
- 80 g Farina di castagne
- 1 uovo
- 2 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Rosmarino tritato
- 2 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 50 g Nocciole tostate
- 250 g ricotta
- Olio di oliva extra vergine
- pepe
- Sale
Istruzioni
- Lavare la patata e lessarla per 20-25 minuti, mettete i funghi secchi a bagno in 300 ml di acqua tiepida.
- Impastate le farine disposte a fontana con un pizzico di sale, l'uovo e l'acqua tiepida necessaria a formare un composto sodo e omogeneo.
- Sbucciare e tritare separatamente l'aglio e le nocciole.
- Rosolare l'aglio con 3-4 cucchiai d'olio e il rosmarino tritato, aggiungere i funghi scolati e tritati e dopo 2-3 minuti la loro acqua filtrata. Cuocere per pochi minuti, unire metà della ricotta e frullare fino a ottenere una salsa fluida.
- Sbucciare la patata, schiacciarla, aggiungere il sale, le nocciole tritate, il parmigiano grattugiato e la ricotta, amalgamando con cura il tutto.
- Stendete la pasta in foglie rettangolari molto sottili; spennellare con poca acqua una sfoglia di base, porre a distanza regolare un cucchiaino scarso di ripieno, stendervi sopra una sfoglia di uguale dimensione e con il tagliapasta rigato dare forma ai tortelli, eliminando bene l'aria.
- Adagiare i ravioli su un vassoio infarinato e lasciarli asciugare per 20-30 minuti.
- Lessarli per 4-5 minuti in acqua salata e condirli con salsa di funghi e il pepe.