Un ragù vegan un po' diverso dal solito, che unisce il gusto suntuoso e nutriente delle lenticchie con la carnosità del finocchio, la cremosità del pomodoro e l'umami dei funghi rosolati.

Le lenticchie più adatte per questo piatto sono quelle piccole: anche se i sapori variano secondo la qualità (rosse, verdi, nere), più il seme è piccolo più è saporito.
In Italia, le regioni che detengono la maggior produzione di questo legume sono l'Umbria, la Campania, il Lazio e l'Abruzzo. Per acquistare lenticchie piccole italiane scegliete quelle di Castelluccio di Norcia (piccole, verde scuro), di Ustica (piccole, marroni, saporitissime), di Pantelleria (piccole, scure), di Rascino (piccole, marroni, è considerata una lenticchia di nicchia).

Le lenticchie sono un legume antichissimo. Apportano una considerevole quota di proteine, ma anche di ferro, fosforo e di vitamina B.
Le lenticchie decorticate si cuociono in breve tempo: lessate anche in 25 minuti. Se scegliete le lenticchie secche, con la buccia, è spesso necessario un ammollo e una cottura di quasi due ore.

 

Difficoltà: facile
35 minuti

Istruzioni

  1. Lessate le lenticchie in acqua bollente salata (20-25'). Mentre le lenticchie cuociono, riducete in 6 parti la cipolla e a fette il finocchio: frullateli fino ad ottenere un mix liscio senza grumi.
    In una padella antiaderente dal fondo spesso, rosolate con un abbondante filo d'olio i funghi champignon affettati. Salateli e portateli a una leggera doratura, dopodichè teneteli da parte coperti per non farli seccare.
  2. Nella stessa padella soffriggete il mix di finocchio e cipolla con olio extravergine di oliva per 5-8 minuti, mescolando spesso e facendo attenzione a non bruciarlo.
  3. Quando il soffritto ha perso la sua acqua, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per 10-15'. Se piace, spremete uno spicchio d'aglio e unitelo al sugo.
  4. Unite le lenticchie cotte e molto ben scolate. Mescolate e aggiustate di sale, pepe, peperoncino. Aggiungete infine i funghi champignon.
  5. Ragù vegan di lenticchie, finocchi, pomodoro
    Noi abbiamo servito delle pappardelle al ragù completando con un crumble fine di pane.

Note

Portate a bollore l'acqua per la pasta quando scolate le lenticchie e lessate la vostra pasta preferita.

Voti: 8
Valutazione: 4.88
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ragù vegan con lenticchie e finocchio - Ultima modifica: 2020-02-07T03:38:33+01:00 da Chiara Fumagalli
Ragù vegan con lenticchie e finocchio - Ultima modifica: 2020-02-07T03:38:33+01:00 da Chiara Fumagalli