Il polpettone vegetariano di feta e verdure è un secondo piatto senza glutine e senza uova.

La compattezza di questo polpettone è merito della feta, che raffreddandosi dopo la cottura in forno diventa più consistente rendendo il panetto coeso senza l'aiuto di uova o altri addensanti. E' indispensabile però che il polpettone si raffreddi prima di essere servito: lasciatelo riposare almeno 30 minuti nella sua "caramella" di carta forno senza scartarlo.

Advertisement

Il polpettone di feta e verdure si conserva in frigorifero 3 giorni in un contenitore ermetico ed è ancora più buono il giorno dopo!

Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziamo con i fagiolini perchè li utilizzeremo sia come contorno, sia frullati che tagliati a pezzettini come parte del polpettone. Spuntateli e lessateli in acqua bollente salata finchè cotti (20/25 minuti). Nella pentola inserite anche una piccola patata pelata e tagliata in 3, insieme ai fagiolini così che possano cuocere insieme e risultare cotti. Se non volete il contorno di fagiolini, lessatene solo 100g anzichè 300g.
  2. (Passaggio facoltativo: potete non inserire le zucchine).
    Nel frattempo grattugiate le zucchine direttamente in un colino. Finito di grattugiare spolverate due pizzichi di sale e mescolate. Lasciate riposare le zucchine salate nel colino per 10 minuti. Raccogliete le zucchine in un telo pulito da cucina e strizzate tutta l'acqua che potete, ottenendo le zucchine più asciutte possibili.
  3. Prelevate 100g di fagiolini cotti, tenendone almeno 8 da parte interi. Frullate e ottenete una crema verde. Trasferite in una ciotola insieme alle zucchine asciutte, la patata grattugiata e uno spicchio d'aglio tritato. Aggiungete anche la feta (frullata) e il pangrattato. Potete frullare metà mattonella di feta e metà sbriciolarla, se volete un polpettone con l'effetto pois di feta:)
  4. Amalgamate bene il tutto e unite i fagiolini rimasti tagliati a pezzettini. Ottenete un composto molto morbido.
  5. Bagnate un foglio di carta da forno e poi strizzatelo stropicciandolo senza romperlo. Distendetelo su una placca da forno. Versatevi il composto di feta e verdura: modellate un panetto.
  6. Arrotolate la carta forno a caramella, e con due pezzetti fate dei nodi alle estremità. Infornatela a 180° per 30 minuti. Mentre il polpettone cuoce in forno preparate i fagiolini di contorno passandoli in padella in olio o burro, e cospargendoli con mandorle a lamelle.
  7. Polpettone vegetariano di feta
    Sfornate ma non scartate la caramella. Questo polpettone va lasciato raffreddare perchè diventi compatto: da caldo, non lo è. Appena raffreddato si può tagliare a fette. Servitelo sui fagiolini al burro e mandorle. E' ancora più buono il giorno dopo! Conservatelo in un contenitore ermetico in frigorifero.
Voti: 11
Valutazione: 4.36
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome