Le polpette di broccoli sono bocconcini di verdura senza farine e senza uova, veloci e facili da preparare. Nell'impasto troverete una parte di broccolo cotto e morbido e una parte di broccolo crudo, per portare in tavola tutte le proprietà intatte di questa verdura preziosa.

Le cimette dei broccoli contengono infatti elevate quantità di vitamina C (che si perde in cottura) e di sali minerali. Il colore brillante è determinato dalla clorofilla, pigmento verde che innesca la fotosintesi dei vegetali. La composizione della clorofilla è simile a quella dell'emoglobina, la proteina dei nostri globuli rossi che trasporta ossigeno: per questo è un vero e proprio rigenerante cellulare.

Advertisement

Queste polpette di broccoli non hanno legumi nell'impasto: se volete aggiungere le proteine, seguite la ricetta per inserire un cuore filante di scamorza o di tofu.

Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per la versione vegetariana:

Istruzioni

  1. Riducete il broccolo in cimette tenendone un quarto da parte. Cuocete al vapore i tre quarti del broccolo per 15', oppure lessatelo in acqua salata. Nel frattempo frullate nel mixer i pistacchi in modo grossolano e trasferiteli in una ciotola.
  2. Frullate anche i broccoli crudi e riuniteli nella ciotola insieme ai pistacchi. Schiacciate i broccoli cotti con una forchetta e unite al resto degli ingredienti.
  3. Per il pangrattato potete frullare dei crackers o dei grissini senza glutine.
  4. Mescolate il composto aggiungendo il pangrattato che serve per solidificarlo, il sale, il pepe, il peperoncino se piace. Impanate infine le sferette verdi: se volete inserire la scamorza, prelevate un po' di composto, mettetelo nel palmo della mano e nel mezzo disponete il quadratino di scamorza. Avvolgetela creando la polpetta.
  5. Polpette di broccoli senza glutine
    In una casseruola capiente rosolate le polpette qualche minuto con un filo d'olio. In alternativa potete infornarle a 200 per 15'. Servite con una bella spolverata di pepe.
polpette ed hamburger polpette ed hamburger libro patrini

Volete scoprire il mondo delle polpette e degli hamburger? Nel nuovo libro di Emanuele Patrini del blog Cravatte ai fornelli trovate tante ricette facili e fantasiose.

Note

Sostituite la scamorza con un formaggio vegan spalmabile a base di tofu, inserendone un cucchiaino. Se volete delle polpette ancora più saporite, aggiungete all'impasto uno spicchio di aglio tritato e un trito di rosmarino e basilico.

 

Voti: 10
Valutazione: 4.4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette veloci di broccoli, senza uova - Ultima modifica: 2019-12-05T23:29:09+01:00 da Chiara Fumagalli
Polpette veloci di broccoli, senza uova - Ultima modifica: 2019-12-05T23:29:09+01:00 da Chiara Fumagalli